
Un nuovo corso per Acqua Fiuggi
Acqua Fiuggi, storico marchio italiano acquisito lo scorso giugno da Lmdv Capital, si prepara a un futuro di crescita e rinnovamento. Con un piano strategico-industriale ben definito per il quadriennio 2025-2028, l’azienda punta a triplicare i volumi e i ricavi grazie a un investimento di 40 milioni di euro, in parte già realizzato. L’obiettivo è quello di svecchiare l’immagine del brand e di espandere la sua presenza sia in Italia che all’estero.
Investimenti e rinnovamento strutturale
Luigi Mascellaro, direttore generale Lmdv Capital e CEO di Acqua e Terme Fiuggi, ha illustrato i dettagli del piano durante una serata esclusiva organizzata in collaborazione con Vogue Italia. “È stato definito un piano strategico-industriale per il quadriennio 2025-2028, supportato da un importante piano di investimenti in asset produttivi e di branding: circa 40 milioni in 5 anni di cui 15 milioni già sostenuti in 8 mesi in capex (flussi di cassa) che hanno interessato un totale revamp dell’impianto di imbottigliamento sia da un punto di vista strutturale che produttivo”, ha spiegato Mascellaro. Questo rinnovamento infrastrutturale è fondamentale per supportare l’aumento previsto della produzione e per garantire la qualità del prodotto.
Obiettivi di crescita ambiziosi
Il business plan di Acqua Fiuggi prevede una crescita media annua dei ricavi del 31%, con l’obiettivo di raggiungere i 38,5 milioni di euro nel 2028, partendo dai 13 milioni del 2024. In termini di volumi, l’azienda punta a raggiungere circa 70 milioni di litri, rispetto agli attuali 22 milioni. Per raggiungere questi obiettivi, Acqua Fiuggi intende diversificare i suoi canali di vendita, attualmente concentrati per il 97% nella grande distribuzione organizzata italiana. L’azienda mira a rafforzare la sua presenza nel settore HoReCa luxury e ad espandersi in mercati strategici come il Nord America e il Medio Oriente.
Una strategia integrata per il rilancio del marchio
Acqua Fiuggi, con la sua storia secolare, è un simbolo di eccellenza e benessere. La concessione per l’imbottigliamento è gestita da Acque di Fiuggi e Terme, la cui maggioranza è stata acquisita dal fondo Lmdv Capital con l’obiettivo di rilanciare il marchio a livello globale. “La nostra strategia integrata mira a riposizionare Acqua Fiuggi come marchio che incarna benessere e bellezza interiore, attraverso un approccio sofisticato e raffinato”, ha spiegato Mascellaro. Questo approccio si riflette anche nel nuovo design delle bottiglie, presentate durante la serata evento.
Un futuro promettente per Acqua Fiuggi
L’operazione di rilancio di Acqua Fiuggi, guidata da Lmdv Capital, sembra promettente. Gli investimenti significativi, il piano strategico ben definito e l’attenzione al branding suggeriscono un impegno concreto per riportare questo storico marchio ai vertici del mercato. La diversificazione dei canali di vendita e l’espansione internazionale rappresentano scelte strategiche fondamentali per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di crescita. Resta da vedere come il mercato risponderà a questo rinnovamento, ma le premesse sono positive.