
Roma: Cecchi e Ghini illuminano la scena capitolina
Nella capitale, Carlo Cecchi incanta il pubblico con la sua interpretazione de *La leggenda del santo bevitore* di Joseph Roth, sotto la regia di Andrée Ruth Shamman. Un’opera intensa e toccante che esplora le profondità dell’animo umano. Allo stesso tempo, Massimo Ghini e Paola Tiziana Cruciani riportano in vita i personaggi iconici de *Il vedovo*, commedia amara resa celebre da Alberto Sordi e Franca Valeri, in una rilettura teatrale curata da Ennio Coltorti e Gianni Clementi.
Catania: Papaleo alle prese con Gogol
A Catania, Rocco Papaleo si cimenta con un classico della letteratura russa, *L’ispettore generale* di Nikolaj Gogol, diretto da Leo Muscato. Un’occasione per apprezzare la versatilità dell’attore e la sua capacità di dare nuova linfa vitale a un’opera intramontabile.
Siena: Rigillo e Colangeli nei panni dei ‘Due Papi’
Nel cuore del Giubileo, Siena ospita Mariano Rigillo e Giorgio Colangeli in *I due papi*, adattamento teatrale di *The Pope* di Anthony McCarten. Un’opera che affronta temi complessi e attuali, come il dialogo interreligioso e il futuro della Chiesa, con un cast di grande spessore.
Milano: tra drammi contemporanei e musical coinvolgenti
Milano offre un ventaglio di proposte teatrali altrettanto ricco. Vittorio Franceschi, Alberto Onofrietti e Giovanna Bozzolo sono protagonisti di *Farà giorno* di Rosa A. Menduni e Roberto De Giorgi, per la regia di Piero Maccarinelli, un’opera che affronta temi sociali e politici con uno sguardo attento alla realtà contemporanea. Gli amanti del musical potranno invece assistere a *Prova a prendermi (Catch me if you can)*, tratto dal celebre film con Leonardo Di Caprio e Tom Hanks, per la prima volta in Italia nella versione firmata da Piero Di Blasio.
Un teatro che parla al cuore e alla mente
Questo ricco programma teatrale dimostra la vitalità e la diversità della scena italiana. Dalle rivisitazioni dei classici alle nuove produzioni, il teatro si conferma un luogo di incontro e di riflessione, capace di emozionare, divertire e far pensare il pubblico. Un’occasione preziosa per nutrire l’anima e arricchire la nostra comprensione del mondo.