
Tien sorprende Zverev, sfuma la rincorsa al numero 1
Il torneo ATP 500 di Acapulco ha subito una scossa fin dal primo giorno con l’inattesa sconfitta di Alexander Zverev. Il tennista tedesco, numero 6 del mondo e testa di serie del torneo, è stato sorprendentemente eliminato dal giovane statunitense Learner Tien, numero 83 del ranking ATP. Tien, appena diciannovenne, ha dominato l’incontro, imponendosi con un netto 6-3, 6-4. Questa sconfitta rappresenta un duro colpo per Zverev, che vedeva in Acapulco un’opportunità per accumulare punti preziosi nella sua rincorsa alla vetta della classifica mondiale, attualmente occupata da Novak Djokovic e con Jannik Sinner in forte ascesa.
Ritiri a catena: Ruud e Paul ko per problemi intestinali
La giornata è stata segnata anche da una serie di ritiri inaspettati. Casper Ruud, numero 12 del mondo, è stato costretto ad abbandonare il match contro il messicano Rodrigo Pacheco Mendez (n. 356 ATP) a causa di problemi intestinali. Stessa sorte è toccata all’americano Tommy Paul (n. 17 ATP), che si è ritirato durante l’incontro con Marcos Giron sempre per problemi intestinali. Questi forfait hanno certamente alterato gli equilibri del torneo, aprendo nuove opportunità per i giocatori meno accreditati.
Rune si arrende dopo tre game, Shelton eliminato da Goffin
Anche Holger Rune, numero 7 del mondo, ha avuto una giornata da dimenticare. Il giovane danese si è ritirato dopo soli tre game del suo match contro Brandon Nakashima, lasciando molti interrogativi sulle sue condizioni fisiche. A completare il quadro delle sorprese, c’è l’eliminazione di Ben Shelton (n. 16 ATP), sconfitto in due set dal belga David Goffin. Questi risultati inattesi confermano l’imprevedibilità del tennis e la difficoltà di fare pronostici, soprattutto nelle prime fasi di un torneo.
Un torneo aperto a sorprese e nuove opportunità
L’avvio del torneo di Acapulco ha ribaltato le aspettative, aprendo scenari inattesi. Le eliminazioni precoci dei favoriti e i ritiri improvvisi offrono nuove opportunità ai giocatori meno quotati, pronti a sfruttare al meglio questa situazione. Sarà interessante seguire l’evolversi del torneo per capire chi saprà cogliere l’occasione e affermarsi come protagonista.