
Un’Evasione Romantica nel XIX Secolo
In un’epoca segnata da incertezze e tensioni, la moda si fa portatrice di un desiderio di rifugio nel passato. Ian Griffith, direttore creativo di Max Mara, ha presentato a Milano la collezione Autunno-Inverno 2025, attingendo a piene mani dall’immaginario romantico delle sorelle Bronte. “In un mondo minaccioso si sente bisogno di romanticismo”, afferma Griffith, spiegando come questa necessità di evasione abbia guidato la creazione della collezione.
Donne in Carriera e il Desiderio di Affetto
La collezione si rivolge alle donne che, pur dedicate alla carriera, sentono il bisogno di riscoprire gli affetti e le emozioni profonde. “Le donne che si sono dedicate alla carriera lasciando indietro gli affetti”, spiega Griffith, “oggi sentono voglia di leggere romanzi dell’800, una sorta di escapismo per affrontare il mondo attuale”. La moda, in questo contesto, diventa un mezzo per esprimere questo desiderio, un modo per avvolgersi in un abbraccio confortante.
Cashmere e Cappotti: Un Conforto Tattile
La collezione Max Mara punta su tessuti avvolgenti e forme rassicuranti. “Con il vestito giusto si può raccontare tutto questo, perché la carezza del cashmere – scherza – compensa qualsiasi male”. I cappotti, elemento iconico del brand, sono protagonisti assoluti. La nuova redingote, aderente sul corpo, stretta in vita e ampia sull’orlo, è resa contemporanea dall’interno trapuntato e dalle maniche in pelle o shearling. Un capo che scalda il cuore e protegge dalle intemperie, sia fisiche che emotive.
Drammaticità e Sensualità: Dal Giorno alla Notte
La collezione alterna capi dal taglio maschile a creazioni femminili e sensuali. Le gonne ampie, in pesante lana a coste, sono abbinate a top in lana e calze coprenti. I pantaloni ampi si portano con bustini in lana stretti in vita da una doppia cintura. Alle redingote da gentiluomo di campagna si affiancano cappe e robe-de-chambre. Quando cala la notte, la collezione si tinge di drammaticità, con abiti e corpetti in velluto nero, perfetti per una serata all’insegna del romanticismo.
Un Rifugio Stilistico nel Passato
La collezione Autunno-Inverno 2025 di Max Mara offre una riflessione interessante sul ruolo della moda come strumento di evasione e conforto. In un mondo sempre più complesso e incerto, il desiderio di rifugiarsi in un passato idealizzato, fatto di romanticismo e affetti autentici, si traduce in capi avvolgenti e rassicuranti. La scelta di ispirarsi alle sorelle Bronte non è casuale: le loro eroine, forti e determinate, ma anche vulnerabili e sognatrici, incarnano perfettamente l’anima della donna contemporanea.