
Un Bulgaro Sorpreso alla Guida di un’Auto Rubata a Pollenza
Nella serata del 21 febbraio, intorno alle ore 20:00, un 30enne di nazionalità bulgara è stato denunciato dalla Polizia di Stato per ricettazione. L’uomo è stato fermato mentre guidava una Jeep Renegade risultata rubata nella zona di Pollenza. L’andatura sospetta del veicolo, con accelerazioni e decelerazioni improvvise, ha attirato l’attenzione degli agenti. Dopo un controllo della targa, è emerso che l’auto era stata rubata alcuni giorni prima in provincia di Bologna.
La Squadra Mobile, con il supporto della Volante, ha bloccato il veicolo. Il conducente non è stato in grado di fornire una giustificazione valida per il possesso dell’auto, all’interno della quale non sono stati trovati i documenti di circolazione. Ulteriori accertamenti hanno rivelato che l’uomo aveva numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio, tra cui rapina, estorsione, furto aggravato, ricettazione e danneggiamento.
Non si tratta del primo episodio di questo genere per l’uomo, già sorpreso nel 2018 alla guida di veicoli rubati in diverse province e denunciato per lo stesso reato. La Jeep Renegade è stata sequestrata e sarà restituita alla legittima proprietaria residente in provincia di Bologna, prontamente avvisata del ritrovamento.
Romeno Denunciato per Furto di Abbigliamento nel Centro Commerciale Corridomnia
Nel pomeriggio del 22 febbraio, nell’ambito di un servizio di prevenzione e repressione dei reati predatori, la Squadra Mobile è stata allertata da alcuni commercianti del centro storico di Macerata. Attraverso una chat interna, i commercianti hanno segnalato la presenza di un uomo che si aggirava con fare sospetto tra i negozi, osservando la merce esposta e dando l’impressione di voler approfittare di un momento di distrazione del personale di vendita.
Grazie alla descrizione fornita, gli agenti della Squadra Mobile hanno individuato l’uomo nei pressi della Rampa Zara. L’individuo, un 30enne di origine romena residente in provincia di Fermo, è stato trovato in possesso di una busta con il logo di uno dei negozi segnalati, contenente capi d’abbigliamento con ancora i cartellini attaccati, per un valore di diverse centinaia di euro.
Dalle verifiche successive è emerso che la merce era stata rubata in un negozio del centro commerciale “Corridomnia” di Corridonia, al quale è stata restituita. L’uomo, con precedenti per reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti, è stato denunciato per ricettazione e allontanato da Macerata con foglio di via obbligatorio per tre anni.
Intensificazione dei Controlli e Sicurezza Urbana
Questi episodi sottolineano l’importanza dell’intensificazione dei controlli sul territorio da parte delle forze dell’ordine. La collaborazione tra commercianti e polizia, attraverso l’utilizzo di strumenti come le chat di segnalazione, si rivela fondamentale per prevenire e contrastare i reati predatori. L’efficace azione della questura di Macerata dimostra l’impegno costante nel garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela delle attività commerciali.
Un Approccio Integrato per la Sicurezza
Le operazioni condotte dalla questura di Macerata evidenziano l’importanza di un approccio integrato alla sicurezza, che combini attività di prevenzione, repressione e collaborazione con la comunità locale. La prontezza e l’efficacia degli interventi dimostrano l’importanza di investire in risorse e tecnologie per le forze dell’ordine, al fine di garantire un controllo capillare del territorio e una risposta rapida ed efficace alle situazioni di rischio.