
Un viaggio attraverso l’Italia alla scoperta delle eccellenze sostenibili
Intesa Sanpaolo ha lanciato ‘CresciBusiness Progettiamo Sostenibile’, un programma dedicato alle piccole aziende italiane che si sono distinte per il loro impegno in progetti di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG). L’iniziativa, che si svolgerà da oggi fino ad aprile, prevede un tour attraverso l’Italia per incontrare e premiare 120 imprese virtuose. Il viaggio è iniziato da Torino e toccherà diverse città e piccoli centri di provincia, dove una delegazione della banca, guidata dal direttore regionale, visiterà personalmente le aziende selezionate.
Imprese premiate per l’impegno in sostenibilità
Le aziende partecipanti al programma sono realtà di piccole dimensioni, attive nei settori dell’artigianato, del commercio, del turismo e della ristorazione. Tutte condividono la consapevolezza che la sostenibilità non è solo un valore etico, ma anche un fattore chiave per la crescita del business. Tra le imprese premiate figurano ristoranti plastic-free, strutture ricettive realizzate con materiali edili sostenibili, attività che promuovono l’occupazione femminile, aziende attente al benessere dei propri dipendenti e realtà che hanno adottato pratiche di buona governance.
Percorsi di crescita e formazione per le aziende
Per ciascuna delle 120 aziende selezionate, Intesa Sanpaolo ha previsto percorsi di crescita personalizzati nei tre ambiti della sostenibilità (ambientale, sociale e di governance), oltre ad attività di formazione e workshop dedicati. L’obiettivo è supportare queste imprese nel loro percorso di miglioramento continuo e aiutarle a integrare sempre più i principi ESG nel loro modello di business.
L’impegno di Intesa Sanpaolo per la sostenibilità delle imprese
Stefano Barrese, responsabile della divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, ha sottolineato l’impegno della banca nel sostenere la crescita sostenibile delle imprese, dalle PMI alle startup, fino alle piccole realtà a gestione individuale e familiare. Ha inoltre ricordato l’azzeramento delle commissioni sui micropagamenti POS fino a 10 euro per tutto il 2025, una misura pensata per agevolare le piccole attività commerciali. Barrese ha infine evidenziato come la sostenibilità sia al centro della strategia di Intesa Sanpaolo, con quasi 10 miliardi di euro di credito erogati a realtà imprenditoriali di ogni dimensione fino a dicembre scorso.
Un segnale positivo per l’economia sostenibile italiana
L’iniziativa di Intesa Sanpaolo rappresenta un segnale positivo per l’economia italiana, dimostrando come la sostenibilità possa essere un motore di crescita anche per le piccole imprese. Il riconoscimento e il supporto offerto a queste realtà virtuose possono incentivare altre aziende a intraprendere un percorso di transizione verso modelli di business più sostenibili, contribuendo a creare un’economia più resiliente e rispettosa dell’ambiente e della società.