
Salvini vede in Trump un’opportunità per l’Italia
Matteo Salvini, leader della Lega, ha espresso un forte sostegno a Donald Trump, definendolo un'”occasione storica irripetibile” per l’Italia. Durante un’intervista a “Giù la maschera” su Rai Radio 1, Salvini ha affermato che l’Italia potrebbe tornare ad essere un attore centrale a livello internazionale, come ai tempi di Berlusconi e Craxi, quando il paese “contava e si sedeva ai tavoli giusti”.
Critiche alle politiche europee e invito a cogliere l’opportunità Trump
Salvini ha criticato duramente le politiche industriali, commerciali e migratorie dell’Unione Europea, definendole un “fallimento”. Ha invitato l’Italia a cogliere l’opportunità offerta dalle politiche di Trump, chiedendosi se sia necessario “suicidarsi con Macron”. Il leader della Lega ha sottolineato come Francia e Germania abbiano sempre agito nel proprio interesse, suggerendo che l’Italia dovrebbe fare lo stesso.
Dazi come merce di scambio e minacce di von der Leyen
Salvini ha osservato che Trump utilizza i dazi come merce di scambio, citando gli accordi con Messico e Canada. Ha descritto Trump come un “uomo di business” e ha suggerito che l’Italia dovrebbe sedersi al tavolo delle trattative per difendere i propri interessi, anziché quelli di Macron. Infine, ha definito “ridicole” le minacce della Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, esortando l’Italia a “sfruttare quest’onda”.
Una visione strategica controversa
Le dichiarazioni di Salvini delineano una visione strategica che punta a un riposizionamento dell’Italia nello scenario internazionale, sfruttando le dinamiche create dall’amministrazione Trump. Tuttavia, questa posizione solleva interrogativi sulla compatibilità con l’alleanza europea e sulla sostenibilità di un approccio basato esclusivamente sull’interesse nazionale.