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Negoziati esclusivi tra Prada e Capri Holdings per l’acquisizione di Versace
Secondo quanto riportato dal quotidiano economico francese Les Echos, il gruppo milanese Prada ha avviato negoziati esclusivi con Capri Holdings, la casa madre di Versace, con l’obiettivo di acquisire la celebre griffe. La durata dei negoziati è stata fissata in quattro settimane, durante le quali Prada valuterà attentamente il dossier e prenderà una decisione definitiva sull’offerta formale di acquisizione.
La sfilata di Versace a Milano: possibile annuncio dell’acquisizione
Il prossimo 28 febbraio, durante la fashion week di Milano, gli occhi saranno puntati sulla sfilata di Versace. In questa occasione, potrebbe essere ufficializzata l’offerta di acquisizione da parte di Prada, segnando un importante ritorno del marchio nel panorama italiano del lusso. Tuttavia, l’annuncio dipenderà dall’esito dei negoziati in corso e dalla decisione finale del gruppo Prada.
Prada si avvale di consulenti finanziari per valutare l’operazione
Per valutare attentamente l’operazione, Prada ha incaricato le banche d’affari americane Goldman Sachs e Citi di studiare il dossier Versace. In una fase successiva, potrebbero essere coinvolte anche banche italiane, a testimonianza dell’importanza strategica dell’acquisizione per il gruppo milanese.
Le difficoltà di Versace e la solidità di Prada
Capri Holdings aveva acquisito Versace nel 2018 per 2,1 miliardi di euro, mantenendo Donatella Versace come direttrice artistica. Tuttavia, il marchio ha subito un rallentamento a causa delle difficoltà del mercato del lusso, registrando un fatturato di 775 milioni di euro e perdite operative. Al contrario, Prada gode di ottima salute, con un fatturato netto in crescita del 18%, pari a 3,8 miliardi di euro nei primi nove mesi dell’anno.
Implicazioni strategiche e prospettive future
L’acquisizione di Versace da parte di Prada rappresenterebbe un’operazione strategica di grande rilevanza per il panorama del lusso italiano. Prada potrebbe rafforzare la propria posizione sul mercato globale, integrando un marchio iconico e ampliando il proprio portafoglio prodotti. Tuttavia, l’operazione dovrà essere valutata attentamente, tenendo conto delle difficoltà finanziarie di Versace e delle sfide del mercato del lusso. Sarà fondamentale valutare come Prada intenda rilanciare il marchio Versace, preservandone l’identità e valorizzandone il potenziale.