
Un viaggio musicale attraverso il mito dell’eroe
Il pianista Maurizio Baglini, in occasione del suo diciannovesimo album intitolato ‘Heroica’ in uscita per Decca, intraprende un’affascinante esplorazione del mito dell’eroe attraverso la musica. Questo concept album, frutto di una profonda riflessione artistica, offre una prospettiva unica sull’evoluzione della figura eroica dal 1802 ai tempi moderni, attraverso una selezione di brani per pianoforte e trascrizioni che spaziano da Beethoven a David Bowie.
Un percorso eclettico tra classico e contemporaneo
Baglini, noto per la sua versatilità e curiosità musicale, ha curato una selezione di brani che abbracciano diversi stili, personalità ed epoche. L’album include le celebri 15 Variazioni e Fuga op. 35 di Beethoven, capolavoro che celebra l’eroismo in musica, ma si spinge anche verso territori inesplorati con le trascrizioni pianistiche di brani iconici di David Bowie come ‘Heroes’, ‘Life on Mars’ e ‘Space Oddity’. Questa audace scelta musicale sottolinea la volontà di Baglini di superare i confini tra i generi, creando una sorta di suite contemporanea che dialoga con la tradizione classica.
L’eroe al femminile: Giovanna d’Arco
La versione digitale dell’album si arricchisce di un omaggio all’eroina francese Giovanna d’Arco, attraverso le interpretazioni di Gounod, Bizet, Duprez e Franz Liszt. Questa inclusione testimonia la volontà di Baglini di esplorare il mito dell’eroe in tutte le sue sfaccettature, dando spazio anche alle figure femminili che hanno incarnato ideali di coraggio e sacrificio.
Un’avventura esistenziale attraverso la musica
Secondo Baglini, il racconto del viaggio dell’eroe rappresenta una descrizione di un’avventura esistenziale che coinvolge sia l’interprete che l’ascoltatore. Attraverso l’esplorazione di icone simboliche come Prometeo, Parsifal, Guillaume Tell e Mosè, l’album invita a riflettere sul significato dell’eroismo e sulla sua rilevanza nella vita di ogni individuo. La trasversalità dei diversi linguaggi musicali contribuisce a creare un’esperienza di ascolto coinvolgente e stimolante.
Abbattendo i tabù tra i generi musicali
L’inclusione della trilogia di David Bowie rappresenta un’operazione audace che mira ad abbattere i tabù inerenti alla catalogazione dei generi musicali. Baglini sostiene che la musica diventa classica quando la storia la classifica come tale, e che è possibile trovare connessioni esplicite tra storia e mito anche nella musica contemporanea. In questo modo, l’album ‘Heroica’ si propone come un ponte tra passato e presente, tra tradizione e innovazione.
Un’interpretazione audace e originale del mito dell’eroe
‘Heroica’ rappresenta un progetto ambizioso e stimolante, che testimonia la creatività e la sensibilità artistica di Maurizio Baglini. L’album offre una prospettiva inedita sul mito dell’eroe, attraverso un percorso musicale che spazia tra epoche e generi diversi, unendo la profondità della tradizione classica all’energia della musica contemporanea. La scelta di includere brani di David Bowie, in particolare, rappresenta un gesto coraggioso che invita a superare i pregiudizi e ad apprezzare la ricchezza e la diversità del panorama musicale.