
Un Ritorno alle Origini per la Pala Trivulzio
La ‘Madonna con il Bambino fra santi e angeli’ di Andrea Mantegna, universalmente conosciuta come Pala Trivulzio (1497), ha ritrovato la sua cornice storica, un elemento essenziale per apprezzare appieno l’opera. Dopo anni di oblio, la cornice è ora ammirabile nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco di Milano, restituendo al dipinto il suo contesto originario.
Un Progetto di Restauro Complesso e Dettagliato
La cornice lignea, imponente con i suoi oltre 5 metri di altezza, è stata oggetto di un meticoloso intervento di recupero e restauro. L’iniziativa è stata promossa dalle Raccolte d’Arte Antica del Castello in collaborazione con l’Associazione Sala delle Asse, resa possibile grazie alla generosa donazione di Renée Bormioli, in memoria dei suoi genitori Luigi e Maria Antonietta, e al sostegno di Pilot Italia e Fondazione Cariplo. Questo intervento ha permesso di riportare alla luce un elemento fondamentale per la comprensione e la valorizzazione dell’opera di Mantegna.
Una Scoperta Fortuita nei Depositi del Castello
La cornice storica dell’opera, giunta al Castello nel lontano 1935, era stata riscoperta fortuitamente dagli studiosi nei depositi, dove giaceva smontata e accantonata. Questo accadde dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando lo studio Bbpr curò il riallestimento delle collezioni museali. In quel contesto, si optò per presentare la Pala Trivulzio con una cornice più semplice, con cui è stata esposta fino a poco tempo fa. La riscoperta della cornice originale ha aperto la strada a un progetto di restauro che ha restituito all’opera il suo aspetto autentico.
Un Mosaico di Epoche nella Cornice Restaurata
Il recupero della cornice storica è iniziato nel 2023, rivelando una struttura composita, frutto di diverse epoche. La parte inferiore risale all’Ottocento, mentre la parte superiore, più antica, risale alla fine del Cinquecento. Purtroppo, la cornice originale della Pala di Mantegna è andata perduta nel corso dei secoli. Tuttavia, la cornice restaurata rappresenta un importante tassello per ricostruire la storia e il contesto dell’opera.
Le Parole dell’Assessore alla Cultura
“La Pala del Trivulzio ritrova finalmente il suo aspetto originale, valorizzato dalla sua storica cornice che oggi restituiamo alla città”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi. Questa affermazione sottolinea l’importanza dell’evento per la città di Milano e per il patrimonio artistico italiano.
Un Dialogo tra Passato e Presente
Il ritorno della Pala Trivulzio alla sua cornice storica rappresenta un momento significativo per il mondo dell’arte e della cultura. Questo evento non solo restituisce all’opera il suo aspetto originale, ma invita anche a riflettere sull’importanza della conservazione del patrimonio artistico e sulla necessità di preservare la memoria storica per le future generazioni. Il restauro della cornice è un esempio di come la passione, la competenza e la collaborazione possano portare a risultati straordinari, arricchendo il nostro patrimonio culturale.