
Infortunio Shock per Jorge Martin: Salta il GP di Thailandia
Il Mondiale MotoGP 2025 inizia con una doccia fredda per i fan di Jorge Martin. Il pilota spagnolo, neoacquisto di Aprilia, è stato costretto a rinunciare al primo Gran Premio della stagione in Thailandia a causa di un infortunio riportato durante un allenamento con la supermotard ad Andorra. La caduta ha provocato una complessa frattura del radio, di alcune ossa carpali e una frattura calcaneare alla mano sinistra, richiedendo un intervento chirurgico urgente. L’operazione sarà eseguita dal dottor Xavier Mir presso la clinica Quirón Dexeus di Barcellona, lo stesso chirurgo che aveva già operato Martin alla mano destra all’inizio di febbraio.
La sfortuna sembra perseguitare Martin, che aveva già perso i test invernali a Sepang a causa di una precedente caduta. Questo nuovo stop rappresenta un duro colpo per il pilota, che ha avuto poche occasioni per prendere confidenza con la sua nuova Aprilia RS-GP 2025. A sostituirlo nel GP di Thailandia sarà il collaudatore Lorenzo Savadori.
Aprilia Affronta le Avversità: Bezzecchi in Forma, Martin Sfortunato
In casa Aprilia, l’infortunio di Martin ha costretto il team a rivedere i propri piani. Nonostante la battuta d’arresto, c’è ottimismo per le buone prestazioni di Marco Bezzecchi, che ha chiuso i test in Thailandia al terzo posto. Il team manager Paolo Bonora ha dichiarato che, nonostante le difficoltà, sono riusciti a completare il programma di test previsto per la pausa invernale.
“Dopo Sepang abbiamo dovuto ridefinire i nostri piani. Avevamo molte cose da testare durante la pausa invernale e fortunatamente siamo arrivati alla fine della nostra lunghissima lista”, ha commentato Bonora, cercando di mantenere un atteggiamento positivo.
Ducati Ancora il Riferimento: Marquez in Sintonia, Sviluppo in Corso
I test pre-stagionali hanno confermato che Ducati sarà anche quest’anno il punto di riferimento nella MotoGP. Sia la versione GP24 (clienti) che la GP25 (factory) hanno dimostrato un’ottima competitività. Alex Marquez (Ducati-Gresini) è stato il più veloce a Sepang con la GP24, mentre Marc Marquez ha dominato a Buriram con la GP25.
Nonostante le ottime prestazioni, lo sviluppo della GP25 sembra aver sollevato alcune incertezze. Il team manager Davide Tardozzi ha annunciato che, per il primo round della stagione, le GP25 saranno aggiornate solo nell’elettronica e nelle sospensioni, mantenendo motore, telaio e aerodinamica della versione 2024.
La Sfida dei Marchi Giapponesi: Honda e Yamaha in Crescita
Mentre Ducati continua a dominare, i marchi giapponesi cercano di ridurre il divario. Honda ha mostrato segnali di ripresa, con Joan Mir che ha chiuso i test in Thailandia al sesto posto. Lo spagnolo ha sottolineato la necessità di migliorare il motore per competere con i migliori.
Yamaha, dopo aver brillato a Sepang con Fabio Quartararo, ha invitato alla prudenza. Le prestazioni in Thailandia sono state meno brillanti, ma il team manager Massimo Meregalli si è detto fiducioso, sottolineando che il divario con la concorrenza si è ridotto.
Un Inizio di Stagione Turbolento
L’infortunio di Jorge Martin aggiunge un elemento di incertezza a un campionato già ricco di aspettative. La sua assenza al GP di Thailandia priva i fan di un protagonista annunciato e costringe Aprilia a rivedere le proprie strategie. Sarà interessante vedere come Lorenzo Savadori si comporterà in sella alla RS-GP e come il team gestirà questa situazione imprevista. Nel frattempo, la competizione si preannuncia più agguerrita che mai, con Ducati che punta a confermare il suo dominio e i marchi giapponesi pronti a dare battaglia.