
Un pezzo di storia Ferrari all’asta
Iconic Auctioneers ha battuto all’asta un esemplare eccezionale di Ferrari Dino 308 GT4 del 1979, un modello che ha segnato un’epoca per la casa di Maranello. L’asta si è conclusa con un prezzo di vendita di 34.667 sterline, confermando l’interesse dei collezionisti per questa vettura iconica.
La Dino 308 GT4: Innovazione e design rivoluzionario
La Dino 308 GT4 rappresenta una pietra miliare nella storia Ferrari per diverse ragioni. Fu la prima Ferrari di produzione con motore V8 centrale, una configurazione che avrebbe poi caratterizzato molti modelli successivi. Inoltre, fu la prima Ferrari di produzione progettata da Bertone, segnando una rottura con la tradizione Pininfarina. Infine, è stata la prima Ferrari a motore centrale con configurazione 2+2, offrendo una combinazione di sportività e praticità.
Sviluppata per competere con auto come la Porsche 911, la Dino 308 GT4 non doveva intaccare le vendite dei modelli Ferrari più grandi con motore V12. Con oltre 3.600 esemplari venduti, superò ampiamente le vendite dei modelli V12, dimostrando il successo della sua formula.
Caratteristiche tecniche e design
La Dino 308 GT4 era equipaggiata con un motore V8 da 255 CV per il mercato europeo e 240 CV per quello statunitense. Il suo nome deriva dalla cilindrata del motore, quasi 3.0 litri, e dalla configurazione a 4 posti. Il design compatto prevedeva un V8 montato trasversalmente, integrato con un cambio a 5 marce.
Disegnata da Marcello Gandini, la Dino 308 GT4 presentava una carrozzeria a cuneo con disposizione dei posti 2+2. Grazie alle normative sulle emissioni che limitavano l’importazione dei modelli V12, fu l’unica Ferrari importata negli Stati Uniti all’epoca.
Dettagli sull’esemplare all’asta
L’esemplare del 1979 messo all’asta da Iconic Auctioneers ha percorso 40.955 miglia ed è equipaggiato con il motore V8 alimentato da carburatori Weber. L’auto è stata mantenuta in ottime condizioni, con revisioni annuali e una recente sostituzione della cinghia di distribuzione. Questi dettagli testimoniano la cura e la passione del proprietario nel preservare un pezzo di storia automobilistica.
Un’icona intramontabile
La Ferrari Dino 308 GT4 rappresenta un capitolo importante nella storia del Cavallino Rampante. Nonostante il design controverso all’epoca, oggi è riconosciuta come un’icona di stile e innovazione. Il successo dell’asta dimostra come questo modello continui ad affascinare gli appassionati, confermando il suo valore storico e collezionistico.