
Gli Oscar come specchio dei festival
Gli imminenti Oscar di marzo riflettono l’importanza di Cannes e Venezia come piattaforme di lancio per i successi cinematografici. “Anora”, Palma d’Oro a Cannes, si presenta con sei nomination agli Oscar, inclusa quella per il miglior film, supportata da numerosi premi delle associazioni americane. Anche “Emilia Perez”, premiato a Cannes, e “The Brutalist” e “Io sono ancora qui”, vincitori a Venezia, hanno dominato la stagione dei premi, dai Golden Globes ai BAFTA, confermando il ruolo cruciale dei festival nel panorama cinematografico internazionale.
Cannes: tra ritorni e nuove scoperte
Secondo Deadline, Tom Cruise potrebbe tornare sulla Croisette con “Mission: Impossible – The Final Reckoning”, in uscita nelle sale francesi il 21 maggio, durante il festival di Cannes (13-24 maggio). Tra i ritorni più attesi figurano i fratelli Dardenne con “Young Mothers”, Jim Jarmusch con “Father, Mother, Sister”, e Joachim Trier con “Sentimental Value”. Kirill Serebrennikov presenterà “The Disappearance Of Joseph Mengele”, mentre Wes Anderson proporrà il thriller di spionaggio “The Phoenician Scheme”, con un cast stellare. Mario Martone potrebbe portare “Fuori”, il film su Goliarda Sapienza con Valeria Golino, e Fatih Akin “Amrum” con Diane Kruger. Si spera anche nella presenza di “Nouvelle Vague” di Richard Linklater, che rievoca i retroscena di “Fino all’ultimo respiro” di Jean-Luc Godard.
Venezia: un mix di autori affermati e nuove voci
Alberto Barbera potrebbe portare al Lido “Bugonia” di Yorgos Lanthimos, “Sacrifice” di Romain Gavras, “No Other Choice” di Park Chan Wook, “Hamnet” di Chloé Zhao, “& Sons” di Pablo Trapero e “Alpha” di Julie Ducournau, oltre al nuovo film di Luca Guadagnino, “After The Hunt”. Venezia potrebbe anche ospitare il documentario di Alex Gibney su Elon Musk e “A Big Bold Beautiful Journey”, con Margot Robbie.
Incognite e grandi attese
Sia Cannes che Venezia puntano a Leonardo DiCaprio, protagonista del thriller poliziesco di Paul Thomas Anderson, “The Battle of Baktan Cross”, previsto in uscita per l’8 agosto 2025. La data di uscita rende incerta la partecipazione a entrambi i festival, lasciando aperte le speculazioni.
Il ruolo cruciale dei festival nel cinema contemporaneo
I festival di Cannes e Venezia continuano a essere vetrine imprescindibili per il cinema di qualità, capaci di lanciare film e talenti verso il successo internazionale. La selezione accurata e la risonanza mediatica che questi eventi offrono sono fondamentali per il successo di un film, come dimostrano i numerosi premi e nomination ottenuti dai titoli presentati nelle passate edizioni. L’attesa per le prossime edizioni è palpabile, con la promessa di nuove scoperte e conferme di grandi autori.