
Azzurre a caccia del bis a La Spezia
Domani, allo stadio ‘Picco’ di La Spezia, con fischio d’inizio alle 18:15 e diretta su Rai 2, l’Italia femminile scenderà in campo contro la Danimarca nella seconda partita del girone di Nations League. Dopo l’esordio vincente contro il Galles, le azzurre cercano un’altra affermazione per consolidare la propria posizione nel gruppo. La Danimarca, avversario storico con otto vittorie in 17 precedenti, rappresenta una sfida impegnativa, ma l’Italia è consapevole della propria forza e qualità.
Soncin: “Vogliamo trascinare i tifosi alla vittoria”
Il CT Andrea Soncin ha espresso grande entusiasmo per la partita al ‘Picco’, sottolineando l’importanza del supporto del pubblico. “Siamo contenti di giocare al ‘Picco’, dove c’è sempre tanto entusiasmo”, ha dichiarato in conferenza stampa. “Ci aspettiamo che i tifosi che verranno a sostenerci trascinino le ragazze, perché vogliamo fare una grande prestazione e portare a tutti i costi a casa la vittoria”. Soncin ha inoltre evidenziato come la crescita della squadra e del movimento femminile passi attraverso la disponibilità e la determinazione delle calciatrici, oltre al lavoro di Federazione e club.
Attenzione alla Danimarca: transizioni e compattezza difensiva
Il CT si è soffermato anche sui punti di forza della Danimarca, una squadra abile nelle transizioni e pericolosa in campo aperto. “Il fatto che molte di loro giochino in Italia può essere un vantaggio per noi, perché le conosciamo bene”, ha spiegato Soncin. “Affronteremo una squadra molto abile nelle transizioni e temibile quando trova campo aperto. Ci vorrà pazienza, compattezza e grande attenzione al dettaglio difensivo”.
Caruso: “Gruppo fantastico, daremo tutto per vincere”
Arianna Caruso, centrocampista azzurra e compagna di club di Pernilla Harder (stella e capitana della Danimarca) al Bayern Monaco, ha sottolineato la qualità della rosa danese, ma ha ribadito la concentrazione della squadra sul proprio gioco. “Harder ha tantissima qualità, come tutta la rosa danese”, ha affermato Caruso. “Non ho pensato a come limitarla perché siamo concentrate su noi stesse. In questa Nazionale c’è un gruppo fantastico, anche nello staff. Questo ci permette di esprimerci al meglio e domani spero di vedere tanta gente sugli spalti perché i presenti vedranno una squadra che farà di tutto per vincere e farli appassionare”.
Una partita cruciale per il futuro del calcio femminile italiano
La partita contro la Danimarca rappresenta un test importante per l’Italia femminile, non solo per la classifica del girone di Nations League, ma anche per la crescita e la visibilità del movimento calcistico femminile nel paese. Un successo al ‘Picco’ potrebbe rappresentare un ulteriore passo avanti verso la consacrazione definitiva di questo sport.