
Atalanta subito aggressiva, Empoli in difficoltà
L’Atalanta parte subito forte, sfiorando il gol già nei primi minuti con Bellanova e Pasalic, trovando però un Silvestri in grande spolvero. L’Empoli fatica a contenere le offensive bergamasche e si affida alle ripartenze, trovando in Kouame l’unico spunto offensivo. La Dea, però, è padrona del campo e alza progressivamente il ritmo, mettendo alle corde la difesa toscana.
Zappacosta sblocca il match, poi show di Lookman e Retegui
Al 27′, l’Atalanta sblocca il risultato con un cross di Zappacosta deviato nella propria porta da Gyasi. La squadra di Gasperini non si accontenta e continua ad attaccare, trovando il raddoppio al 33′ con Retegui, bravo a sfruttare una spizzata di Djimsiti. Prima della fine del primo tempo, Lookman sigla il terzo gol, mettendo in ghiaccio la partita.
Nella ripresa l’Atalanta dilaga, esordio per Campaniello
Nella ripresa, l’Atalanta non cala di intensità e trova il poker con Lookman, autore di una doppietta. L’Empoli prova a reagire, ma la difesa bergamasca è attenta e concede pochi spazi. Al 74′, Zappacosta sigla il definitivo 5-0, chiudendo una partita perfetta per la Dea. Da segnalare, nel finale, l’esordio in Serie A del sedicenne Campaniello, che entra in campo per l’Empoli.
Percassi: “Se Gasperini vorrà andare via, ce ne faremo una ragione”
Prima della partita, l’amministratore delegato dell’Atalanta, Luca Percassi, ha parlato del futuro di Gasperini, aprendo alla possibilità di un suo addio a fine stagione. “Siamo in una posizione di classifica fantastica e vogliamo raccogliere il più possibile – ha detto Percassi – Siamo insieme a Gasperini da 9 anni, per il rapporto e il confronto che c’è con lui del futuro parleremo a fine stagione. Se la sua volontà sarà non rinnovare, lo capiremo, ce ne faremo una ragione”.
Atalanta, una seria candidata allo scudetto
La vittoria contro l’Empoli conferma l’Atalanta come una delle squadre più in forma del campionato. La squadra di Gasperini ha dimostrato di avere un attacco prolifico, una difesa solida e un centrocampo in grado di dettare i ritmi di gioco. Se continuerà su questa strada, la Dea potrà sicuramente dire la sua nella corsa scudetto.