
Conceicao: “Errori individuali da circo, ma non molliamo”
La sconfitta contro il Torino brucia in casa Milan, ma Sergio Conceicao non intende gettare la spugna. Il tecnico portoghese ha analizzato la partita, sottolineando gli errori individuali che hanno pesato sul risultato finale: “Abbiamo commesso gravi errori individuali, ho visto degli errori quasi da circo, e ci hanno di nuovo penalizzato tanto”. Nonostante le difficoltà, Conceicao ha voluto ribadire la determinazione della squadra a lottare per un posto in Champions League: “Lo dico con il cuore: la nostra stagione non finisce qui e lotteremo fino alla fine per il quarto posto”.
Conceicao ha poi aggiunto: “Il portiere del Toro è stato il migliore in campo: i granata hanno fatto poco, noi abbiamo creato tantissimo ma siamo qui a lavorare per crescere e correggere tutto”. L’allenatore ha concluso il suo intervento con un appello alla responsabilità: “Sono la faccia della squadra e mi prendo le responsabilità, ma poi in spogliatoio dobbiamo prendercele tutti e pensare sempre all’allenamento del giorno dopo: chi è dentro al Milan deve fare così, in questo modo la strada diventa più semplice”.
Vanoli si gode la vittoria e l’exploit di Milinkovic-Savic
Paolo Vanoli, allenatore del Torino, ha espresso grande soddisfazione per la vittoria ottenuta contro il Milan: “I ragazzi se la meritano per come stanno lavorando in questi ultimi mesi, ora è giusto godere e festeggiare”. Il tecnico granata ha però invitato a non adagiarsi sugli allori: “Poi però dobbiamo subito pensare alla prossima: è contro Monza, Parma ed Empoli che dovremo mostrare i nostri progressi nella crescita, affrontando una gara per volta”.
Un plauso particolare è stato rivolto a Sergej Milinkovic-Savic, protagonista di una prestazione maiuscola: “Credo che sia sottovalutato, è stato bravo a rimettersi in gioco e adesso è anche un leader al servizio della squadra. È una fortuna averlo con noi: dobbiamo sfruttare meglio le sue caratteristiche, a volte abusiamo troppo del suo lancio lungo”. Vanoli ha sottolineato l’importanza del centrocampista serbo per gli equilibri della squadra, auspicando un suo ulteriore miglioramento.
Il momento difficile del Milan
La sconfitta contro il Torino rappresenta un ulteriore passo falso per il Milan, che fatica a trovare continuità di risultati. Nonostante gli sforzi di Conceicao, la squadra sembra ancora alla ricerca di un’identità precisa. Gli errori individuali, evidenziati dal tecnico, sono un problema ricorrente che compromette le prestazioni dei rossoneri. La corsa al quarto posto si fa sempre più complicata, ma Conceicao non intende arrendersi e promette battaglia fino alla fine.
Prospettive future e margini di miglioramento
La partita tra Torino e Milan ha evidenziato le diverse fasi che le due squadre stanno attraversando. Mentre il Torino di Vanoli sembra aver trovato una solidità di gioco e un leader in Milinkovic-Savic, il Milan di Conceicao appare ancora in difficoltà, alla ricerca di un equilibrio e di una maggiore solidità difensiva. Sarà fondamentale per i rossoneri correggere gli errori individuali e trovare maggiore coesione di squadra per poter competere per il quarto posto. Il Torino, invece, dovrà confermare i progressi mostrati e affrontare le prossime partite con la stessa determinazione per consolidare la propria posizione in classifica.