
Una sfida cruciale per il Como
Il Como si prepara ad affrontare una delle sfide più impegnative della stagione: la partita contro il Napoli, capolista del campionato. L’allenatore Cesc Fabregas ha espresso chiaramente l’importanza di questa gara, sottolineando la necessità di una prestazione impeccabile per ottenere un risultato positivo. “È una partita difficile, per noi e per loro. Vogliamo fare in modo che sia difficile per tutti quelli che vengono a giocare al Sinigaglia”, ha dichiarato Fabregas, evidenziando la determinazione della squadra a sfruttare il fattore campo.
L’obiettivo salvezza e la maturità tattica
Fabregas ha ribadito che l’obiettivo principale del Como rimane la salvezza. Per raggiungerla, la squadra dovrà dimostrare maturità tattica e capacità di soffrire nei momenti di difficoltà. “Vogliamo fare una bella prestazione, ma sappiamo che per vincere contro la prima in classifica dobbiamo fare la partita quasi perfetta. Vogliamo mantenere alto il livello della prestazione positiva e non mollare. Questa continuità è quella che ti darà punti e noi vogliamo arrivare alla salvezza, il grande obiettivo di questa stagione. La squadra deve sapere cosa fare, deve avere la maturità di capire qual è momento della partita in cui il Napoli sarà superiore e saper soffrire in una maniera piacevole”, ha spiegato l’allenatore.
Il rispetto per Antonio Conte e il Napoli
Fabregas ha espresso grande rispetto per Antonio Conte, suo ex allenatore ai tempi del Chelsea, e per il Napoli, squadra solida e ben organizzata. “La sua storia e la sua identità, anche se gli mancherà qualche giocatore, la conosciamo molto bene: fare 3 punti, forte difensivamente, una squadra fortissima che se ti deve aspettare ti aspetta e che se ti deve pressare, ti pressa. Sono primi in classifica, che altro possiamo dire? Non c’è gara più difficile di questa. È la tipica partita che se vinci ti gira tutta la stagione”, ha affermato Fabregas, consapevole della difficoltà dell’impegno.
Le soluzioni offensive del Como
Nonostante la forza dell’avversario, Fabregas si è detto fiducioso nelle capacità offensive del Como, che può vantare diverse soluzioni tattiche. “Sento che la squadra è forte per avere tante soluzioni diverse a livello tattico. Ogni partita è diversa, ogni avversario è diverso: questa sarà la nostra forza, poter gestire la gara in una maniera o nell’altra. L’importante è che chi gioca anche solo 30 secondi, li giochi fino alla fine. Il calcio è così”, ha concluso l’allenatore, sottolineando l’importanza del contributo di tutti i giocatori, anche di quelli che entrano a partita in corso.
Una partita spartiacque per il Como
La sfida contro il Napoli rappresenta un vero e proprio banco di prova per il Como di Fabregas. Al di là del risultato, sarà importante vedere la squadra capace di mettere in campo una prestazione solida e determinata, dimostrando di aver acquisito la maturità necessaria per affrontare le difficoltà del campionato. La salvezza passa anche da partite come questa, in cui la grinta e la determinazione possono fare la differenza.