
Un torneo di alto livello per Berrettini e Sonego
Il “Duty Free Tennis Championships”, torneo che si disputa sul cemento di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, vedrà impegnati due dei migliori tennisti italiani: Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego. Entrambi dovranno affrontare sfide impegnative fin dal primo turno, in un torneo che promette spettacolo e grande tennis.
Berrettini contro Monfils: un remake di sfide epiche
Matteo Berrettini, attualmente numero 35 del ranking ATP, ma in procinto di rientrare nella Top 30, affronterà il francese Gael Monfils, numero 38 del mondo. I precedenti non sorridono all’azzurro, che ha perso tutti e tre i confronti diretti. Il più memorabile rimane quello dei quarti di finale degli US Open 2019, quando Berrettini, grazie a quella vittoria, divenne il primo semifinalista italiano nel torneo dal 1977. Altri successi di Monfils sono arrivati all’Atp Cup nel 2021 e all’Australian Open nel 2022.
Sonego sfida Tsitsipas: alla ricerca della prima vittoria
Lorenzo Sonego, numero 36 del ranking ATP, dovrà vedersela con il greco Stefanos Tsitsipas, numero 11 del mondo. Anche in questo caso, i precedenti sono a favore dell’avversario, con Tsitsipas che ha vinto tutti e tre gli incontri disputati. Sonego è riuscito a strappare solo un set al greco, nell’ottavo di finale perso a Cincinnati nel 2021. Le altre due sfide, vinte da Tsitsipas in due set, si sono disputate nei tornei Masters 1000 di Miami nel 2021 e agli Internazionali Bnl d’Italia a Roma nel 2023.
Nardi cerca un posto nel tabellone principale
Luca Nardi potrebbe essere il terzo italiano a partecipare al tabellone principale del torneo di Dubai. Il marchigiano dovrà superare l’ultimo turno di qualificazione contro l’ungherese Marton Fucsovics, numero 84 del mondo. In caso di successo, Nardi si aggiungerebbe a Berrettini e Sonego, aumentando le chance di vedere un italiano protagonista nel torneo.
Possibili avversari per i qualificati
I quattro tennisti che supereranno le qualificazioni affronteranno al primo turno alcuni dei giocatori più quotati del torneo, tra cui Andrey Rublev, Jack Draper, Grigor Dimitrov e Tallon Griekspoor. Il vincitore del match tra Dimitrov e uno dei qualificati affronterà al secondo turno il vincente della sfida tra Berrettini e Monfils.
Un torneo cruciale per il ranking e la fiducia
Il torneo di Dubai rappresenta un’importante occasione per Berrettini e Sonego di consolidare il proprio ranking e acquisire fiducia in vista dei prossimi impegni stagionali. Le sfide contro Monfils e Tsitsipas sono particolarmente delicate, ma entrambi gli azzurri hanno le qualità per competere ad alti livelli e ottenere risultati positivi.