
Un ventaglio di novità e certezze per la primavera Rai
La Rai è pronta a lanciare la sua artiglieria pesante per la primavera, forte del successo del Festival di Sanremo. Il direttore dell’Intrattenimento, Marcello Ciannamea, ha svelato all’ANSA i titoli di punta che animeranno le serate dei telespettatori nei prossimi mesi. Tra ritorni consolidati e nuove scommesse, l’offerta si preannuncia ricca e variegata.
Carlo Conti e Antonella Clerici: due pilastri per il prime time
Si riparte subito con due certezze del palinsesto Rai: The Voice Senior, condotto da Antonella Clerici, che torna da venerdì 21 febbraio, e Ne vedremo delle belle, il nuovo show del sabato sera affidato a Carlo Conti, in onda dal 22 marzo. Quest’ultimo promette di riportare in auge showgirl del passato, pronte a sfidarsi a colpi di ballo, canto e recitazione, con un occhio di riguardo anche al dietro le quinte e alla preparazione delle concorrenti.
Rai2 punta sull’originalità con ‘Audition’ e Nino Frassica
Rai2 non è da meno e punta sull’originalità con Audition, definito “il primo no talent italiano”, condotto da Gigi e Ross con Elisabetta Gregoraci. Il format prevede che i conduttori siano anche i giudici che valuteranno i candidati, tra comici, musicisti e maghi. In seconda serata, spazio all’ironia di Nino Frassica con Festivallo, una parodia in stile ‘arboriano’ delle canzoni di Sanremo.
Chiambretti trasloca sul Tevere con ‘Finché la barca va’
La vera sorpresa arriva da Rai3, dove Piero Chiambretti debutterà il 10 marzo con Finché la barca va, un access prime time girato su un barcone sul Tevere. In ogni puntata, Chiambretti ospiterà un personaggio per un confronto tra attualità e divertimento, mettendo in campo la sua inconfondibile originalità.
Alessia Marcuzzi alla guida di ‘Obbligo o verità’ su Rai1
Altra novità interessante è Obbligo o verità, condotto da Alessia Marcuzzi su Rai1 a partire dal 24 marzo. Ispirato al format francese Action ou verité, il programma promette di svelare il lato più inaspettato delle celebrity, in un mix di talk show, giochi e interviste.
Un’offerta Rai che guarda al futuro senza dimenticare il passato
L’offerta Rai per la prossima primavera sembra ben calibrata, con un mix di volti noti e nuovi format che puntano a intercettare un pubblico ampio ed eterogeneo. La scelta di valorizzare figure come Carlo Conti e Antonella Clerici, affiancandole a talenti emergenti come Gigi e Ross, dimostra la volontà di coniugare esperienza e innovazione. Resta da vedere se le nuove scommesse, come ‘Audition’ e ‘Finché la barca va’, riusciranno a conquistare il pubblico e a ritagliarsi uno spazio nel panorama televisivo italiano.