
Ligier e l’Innovazione nei Quadricli: Arriva il Motore Revo D+ Euro 5+
Il costruttore francese Ligier, noto per la sua attività nel motorsport e per la produzione di quadricli di alta qualità, ha annunciato l’introduzione del nuovo motore diesel Revo D+ conforme alle normative Euro 5+ per la sua gamma 2025. Questa mossa rappresenta un significativo passo avanti nel settore delle microcar, combinando prestazioni, efficienza e rispetto per l’ambiente.
Tecnologia Avanzata per un’Efficienza Ottimale
Il cuore del Revo D+ è un’unità diesel all’avanguardia che integra tecnologie avanzate per migliorare la combustione e ridurre le emissioni. Tra le principali innovazioni troviamo:
- Sistema d’iniezione Common Rail ad alta pressione (1.000 bar): Ottimizza il rendimento e la pulizia dei gas di scarico.
- Air Butterfly: Migliora il riempimento dell’aria per una combustione più efficiente.
- Sistema Stop-Start: Spegne automaticamente il motore durante le soste, riducendo i consumi e le emissioni.
- Rigenerazione DPF: Ottimizza la durata del filtro antiparticolato.
EATS: Un Sistema Integrato per il Trattamento dei Gas di Scarico
Il sistema di trattamento dei gas di scarico (EATS) combina tre elementi chiave in un’unica unità:
- Catalizzatore ad ossidazione: Riduce le emissioni nocive.
- Filtro antiparticolato DPF: Cattura e riduce le particelle fini, con un sistema di rigenerazione automatica che monitora il corretto funzionamento e avvisa il conducente tramite una spia sul cruscotto.
- Sistema SCR con AdBlue: Utilizza una soluzione di urea (AdBlue) e sensori avanzati per ridurre le emissioni di ossidi di azoto (NOx), migliorando le prestazioni e la silenziosità del motore. Il serbatoio dell’AdBlue ha una capacità di 5 litri.
Prestazioni e Consumi del Nuovo Motore Ligier Revo D+
Il motore diesel Revo D+ ha una cilindrata di 499,8 cc ed eroga una potenza di 6 kW (8,2 CV) con una coppia massima di 27 Nm tra 2000 e 2700 giri. Ligier dichiara un consumo di carburante nel ciclo combinato WLTP di 3,0 litri per 100 km, che, grazie al serbatoio da 17 litri, garantisce un’autonomia di circa 550 km.
Miglioramenti alla Guida: Fluidità e Reattività
Ligier ha lavorato per migliorare l’esperienza di guida dei suoi quadricli, rendendola più fluida e reattiva. Questo è stato ottenuto attraverso:
- Miglioramento del variatore: Una molla della puleggia rielaborata aiuta a mantenere un regime motore ottimale.
- Alternatore intelligente: Fornisce un apporto di potenza extra durante l’accelerazione, la salita e l’avviamento a freddo.
Un Passo Avanti Verso la Mobilità Sostenibile
L’introduzione del motore Revo D+ Euro 5+ da parte di Ligier rappresenta un importante passo avanti verso una mobilità più sostenibile. Questo motore non solo rispetta le normative ambientali più recenti, ma offre anche un’esperienza di guida migliorata, con consumi ridotti e prestazioni ottimizzate. L’impegno di Ligier nell’innovazione tecnologica dimostra come sia possibile coniugare efficienza, rispetto per l’ambiente e piacere di guida anche nel segmento dei quadricli.