
Un piano strategico per affrontare le sfide del settore bancario
Il piano, elaborato con il supporto delle società di consulenza Bain e Deloitte, mira a rispondere con efficacia alle nuove sfide ed esigenze del settore bancario, definendo le principali aree strategiche d’azione e prevedendo un’evoluzione del modello operativo e organizzativo dell’ABI e del suo ecosistema. L’obiettivo principale è consolidare il ruolo strategico dell’Associazione Bancaria e potenziare il supporto offerto agli Associati, con un’attenzione particolare alle dinamiche europee e internazionali.
Ricambio generazionale e valorizzazione delle competenze
Per agevolare il ricambio generazionale, ispirandosi ai migliori standard delle associazioni bancarie estere, sarà implementato un piano di uscite volontarie e prepensionamenti, con avvicendamenti nelle responsabilità delle strutture organizzative. Il piano punta a valorizzare le persone e le competenze interne all’ABI, attraverso un ambizioso progetto di osmosi e scambio di professionalità e competenze.
Conferme e cambiamenti nella leadership
Il nuovo piano conferma Gianfranco Torriero come Vice Direttore Generale Vicario e Chiara Mancini come Vice Direttore Generale. Pierfrancesco Gaggi, dopo una lunga e apprezzata carriera in Associazione, lascia la vice direzione generale, ma continuerà a supportare l’associazione come Senior Advisor del Direttore Generale e Segretario Generale FEBAF.
Un passo necessario per l’evoluzione del settore
L’approvazione del piano di trasformazione dell’ABI rappresenta un passo fondamentale per adeguare l’associazione alle nuove sfide del settore bancario, in un contesto economico e finanziario in continua evoluzione. L’attenzione alle dinamiche europee e internazionali, il ricambio generazionale e la valorizzazione delle competenze interne sono elementi chiave per garantire un futuro solido e competitivo all’associazione e al sistema bancario italiano.