
Un Duo di Giovani Talenti al Teatro Sannazaro
Il 20 febbraio, il Teatro Sannazaro di Napoli si illuminerà con la presenza di Zlatomir Fung e Richard Fu, due musicisti di origine statunitense che stanno rapidamente conquistando la scena musicale internazionale. L’evento, parte della stagione musicale dell’Associazione Alessandro Scarlatti, promette una serata indimenticabile all’insegna della grande musica.
Un Programma Ricco e Variato
Il programma della serata prevede un viaggio attraverso le composizioni di alcuni dei più grandi maestri della musica classica. Si inizierà con la “Sonata n. 2 in fa maggiore per violoncello e pianoforte op. 99” di Johannes Brahms, un capolavoro intramontabile. A seguire, il pubblico avrà l’opportunità di ascoltare, in prima esecuzione italiana, “Due per Due: per violoncello e pianoforte” del compositore statunitense Justin Dello Joio.
Omaggio a Guido Alberto Fano e Giuseppe Martucci
La serata sarà anche un’occasione per celebrare il 150° anniversario della nascita di Guido Alberto Fano, con l’esecuzione di due sue composizioni per violoncello e pianoforte: “Andante sostenuto” e “Allegretto scherzoso”. A Fano, i due musicisti accosteranno la “Sonata in fa diesis minore op. 52” di Giuseppe Martucci, una partitura di rarissimo ascolto.
Un Legame Storico tra Maestri
Tommaso Rossi, direttore artistico dell’Associazione Scarlatti, sottolinea come la sequenza del programma non sia casuale, ma frutto di un’attenta riflessione sui legami artistici e di vita che hanno unito questi grandi musicisti. Fano, allievo di Martucci, condivise con il suo maestro la prestigiosa direzione del Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli, testimoniando una costante opera di diffusione del repertorio di musica strumentale nel nostro Paese.
Un Ponte tra Passato e Futuro
La presenza di Zlatomir Fung e Richard Fu a Napoli rappresenta un’occasione unica per celebrare la ricchezza della tradizione musicale classica, guardando al futuro con due interpreti di talento che sapranno sicuramente emozionare il pubblico con la loro passione e maestria.