
Un sogno che si avvera a 83 anni
Fabio Testi, a 83 anni, vive un momento magico alla 75ª Berlinale, nella sezione Reflection, grazie al film “Reflection in a Dead Diamond” dei registi francesi Hélène Cattet. L’attore, con una giacca leopardata, esprime la sua sorpresa e gioia: “Quando ho iniziato a fare film a quattordici-quindici anni, non avrei mai sognato di essere qui al Festival del Cinema di Berlino alla mia età.”
Un percorso inaspettato
Testi ricorda i suoi inizi come comparsa nei film di pirati sul Lago di Garda: “Allora non mi è mai venuto in mente, né mai avrei sognato che un giorno sarei stato, alla mia età, qui al Festival del Cinema di Berlino”. Con più di cento film alle spalle e partecipazioni a festival come Venezia e Cannes, Berlino rappresenta una prima volta speciale: “Grazie al destino e al buon Dio che mi ha dato oggi questa opportunità di essere qui e partecipare con i miei amici a questo momento”.
‘Reflection in a Dead Diamond’: spionaggio, follia e dettagli
Il film, una coproduzione internazionale, vede Testi nei panni di un’ex spia settantenne sulla Côte d’Azur. La trama si sviluppa tra spionaggio, cinema, fumetto, ricordi e follia splatter, quando la vicina di casa scompare. Testi sottolinea la meticolosità dei registi: “Non mi era mai capitata una sceneggiatura così che in ogni singola scena prevedeva il suo personale storyboard. Sono stato anche a Bruxelles per doppiare il film e ho passato un’intera giornata a studiare il respiro del mio personaggio. Sono dei veri perfezionisti”.
Un cast internazionale
Oltre a Fabio Testi, il cast di “Reflection in a Dead Diamond” include Yannick Renier, Koen De Bouw, Maria de Medeiros e Thi Mai Nguyen. Il film è una coproduzione tra Belgio, Lussemburgo, Italia e Francia.
Un omaggio al cinema e alla perseveranza
La storia di Fabio Testi è un esempio di passione e perseveranza. La sua partecipazione alla Berlinale a 83 anni, dopo una carriera lunga e variegata, dimostra che i sogni possono avverarsi a qualsiasi età. “Reflection in a Dead Diamond” sembra essere un progetto stimolante e originale, che offre a Testi l’opportunità di mettersi alla prova in un ruolo inedito.