
Sala accelera sul nuovo stadio: trattative serrate con Inter e Milan
Il futuro del nuovo stadio di Milano è al centro di intense discussioni tra l’amministrazione comunale e i club calcistici Inter e Milan. Il sindaco Giuseppe Sala, intervenuto in diretta a Radio24, ha chiarito la posizione del Comune, sottolineando l’urgenza di accelerare i tempi per la realizzazione del nuovo impianto. “In questi giorni ci sono un po’ di discussioni perché noi pressiamo sui tempi”, ha affermato Sala, evidenziando la volontà di giungere a una conclusione positiva nel più breve tempo possibile.
Nessun ultimatum, ma la cessione deve chiudersi entro l’estate
Nonostante la pressione esercitata, il sindaco ha tenuto a precisare che non si tratta di un ultimatum. “Non c’è stato nessun ultimatum”, ha dichiarato Sala, aggiungendo però che l’obiettivo comune è quello di concludere l’operazione di cessione dello stadio e delle aree entro le vacanze estive. “Stiamo dicendo che ogni settimana persa è una in più da recuperare”, ha ammonito il sindaco, sottolineando l’importanza di non perdere ulteriore tempo prezioso.
Cessione complessa, ma il Comune garantisce: nessun regalo e diritti volumetrici invariati
Sala ha riconosciuto la complessità dell’operazione di cessione, che non riguarda solo lo stadio, ma anche le aree circostanti. Tuttavia, ha voluto rassicurare i cittadini milanesi, garantendo che non ci saranno regali e che i diritti volumetrici rimarranno quelli previsti. “La cessione è complicata, non si parla solo di stadio ma di aree, rassicuro però i milanesi che i diritti volumetrici sono quelli previsti e non regaleremo niente”, ha affermato il sindaco. Inoltre, ha precisato che il prezzo di cessione sarà stabilito dall’Agenzia delle Entrate, garantendo la massima trasparenza.
Lavori pluriennali: l’obiettivo è arrivare al punto
Consapevole che i lavori per la realizzazione del nuovo stadio richiederanno diversi anni, il sindaco ha esortato i club a concentrarsi sull’obiettivo finale. “Noi oggi stiamo dicendo ai club che sono lavori che prenderanno degli anni, quindi cerchiamo di andare al punto”, ha concluso Sala, ribadendo la volontà del Comune di collaborare attivamente per portare a termine il progetto nel minor tempo possibile.
Un progetto cruciale per il futuro di Milano
La realizzazione del nuovo stadio rappresenta un progetto di grande importanza per il futuro di Milano, sia dal punto di vista sportivo che urbanistico. L’amministrazione comunale, pur nella sua legittima pressione sui tempi, deve garantire la massima trasparenza e tutelare gli interessi dei cittadini, assicurando che il progetto si realizzi nel rispetto delle normative e senza compromessi.