
Maxi-operazione antidroga tra Veneto e Albania
All’alba di oggi, i carabinieri di Venezia hanno eseguito un’importante operazione antidroga che ha portato all’arresto di 14 persone, di cui 6 italiani e 8 albanesi. I provvedimenti cautelari, emessi dalla Procura della Repubblica di Venezia, sono stati eseguiti nelle province di Venezia e Padova, con il supporto del Sio del 4/o Battaglione “Veneto”, del Nucleo Cinofili di Torreglia (Padova) e del Pm-m di Istrana (Treviso). L’operazione ha visto anche la collaborazione delle polizie di Albania, Germania e Spagna, evidenziando la dimensione internazionale del traffico illecito.
Accuse di spaccio, estorsione e violenza
Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e di estorsione. Le indagini, condotte dai carabinieri tra novembre 2022 e dicembre 2023, hanno permesso di individuare a Mira (Venezia) la base operativa del gruppo criminale e di accertare l’attività di spaccio nelle province di Treviso, Padova e Venezia. I militari hanno documentato numerosi episodi di estorsione, compiuti con violenza nei confronti di consumatori insolventi. In un caso particolarmente grave, è stata organizzata una vera e propria spedizione punitiva presso l’abitazione di una persona che aveva presentato agli indagati un acquirente che non aveva saldato il debito. La vittima è stata minacciata di essere cosparsa di alcol etilico e data alle fiamme, venendo obbligata a pagare 5.000 euro. Solo l’intervento dei carabinieri, allertati dalla compagna, ha evitato il peggio.
Un business da 150.000 euro a settimana
Secondo le indagini, la banda era in grado di realizzare una vendita settimanale di cocaina per un valore di 150.000 euro (100 euro al grammo). La droga veniva venduta da corrieri e stoccata da complici in capannoni e abitazioni. Il giro d’affari complessivo stimato è di 723.500 euro. L’operazione odierna rappresenta un duro colpo al narcotraffico nel Veneto, smantellando una rete ben organizzata e radicata nel territorio.
Un colpo significativo al narcotraffico veneto
L’operazione dei carabinieri di Venezia, con la collaborazione delle forze di polizia internazionali, evidenzia l’importanza della cooperazione transnazionale nella lotta al narcotraffico. La scoperta di una rete così vasta e ramificata, capace di generare ingenti profitti illeciti e di ricorrere alla violenza per il recupero crediti, sottolinea la pericolosità di queste organizzazioni criminali e la necessità di un costante impegno delle forze dell’ordine per contrastarle.