
Chiusura positiva per le imprese italiane a Wire Mexico 2025
Si è conclusa oggi a Monterrey, in Messico, la seconda edizione di Wire Mexico 2025, un evento fieristico di rilievo per il settore delle macchine e dei prodotti destinati all’industria del filo e del cavo metallico. Organizzata da Messe Düsseldorf North America, la fiera si è tenuta presso il Cintermex – Centro internazionale d’Affari di Monterrey, in concomitanza con Expo Manufactura, un evento internazionale specializzato in tecnologie di produzione, automazione, robotica e lavorazione dei metalli.
La partecipazione italiana, che ha visto la presenza di 12 aziende leader del settore, ha riscosso un notevole successo, confermando l’eccellenza e l’innovazione delle soluzioni tecnologiche proposte dalle imprese del nostro Paese.
Focus su macchinari, tecnologie e soluzioni innovative
Wire Mexico 2025 si è concentrata sulla promozione di macchinari, soluzioni tecnologiche e prodotti all’avanguardia per l’intera filiera del filo e del cavo metallico. Tra i settori rappresentati, spiccano i macchinari per la produzione di fili e cavi, le materie prime e ausiliarie per cavi, i prodotti finiti in filo metallico e cavi elettrici, i macchinari e le tecnologie per la produzione di elementi di fissaggio, i servizi di test engineering e le tecnologie di misurazione e controllo.
L’evento ha rappresentato una piattaforma ideale per le aziende italiane per presentare le proprie innovazioni e soluzioni tecnologiche, in un contesto internazionale dinamico e ricco di opportunità.
ICE-Agenzia e Acimaf: un supporto strategico per le imprese italiane
In occasione di Wire Mexico 2025, ICE-Agenzia, in collaborazione con Acimaf – Associazione costruttori italiani macchine per filo, ha organizzato per la prima volta una partecipazione collettiva di aziende italiane. È stato allestito un padiglione che ha ospitato 12 imprese leader del settore: Aeroel, Continuus-Properzi, Lubrimetal, M+E Macchine+Engineering, Otomec, PS Costruzioni Meccaniche, Ralc Italia, Renova, SEI Sistemi, TKT Group (Tecnovo, Koner), W.T.M, ZT.
Questa iniziativa congiunta ha permesso alle aziende italiane di massimizzare la propria visibilità e di presentare in modo coordinato le proprie eccellenze tecnologiche, rafforzando l’immagine del Made in Italy nel settore.
Opportunità di business in Messico e America Latina
La partecipazione a Wire Mexico ha offerto alle aziende italiane un’importante vetrina per far conoscere le proprie soluzioni tecnologiche e aumentare la propria visibilità, proponendo novità ed entrando in contatto con i produttori di fili e cavi del Messico e dell’America Latina. L’obiettivo è quello di sviluppare proficue relazioni d’affari e consolidare la presenza delle imprese italiane in un mercato in forte crescita.
L’edizione 2025 ha ospitato più di 140 espositori da tutto il mondo, presentando tecnologie e prodotti su una superficie di 1.600 metri quadrati complessivi, con un focus sull’innovazione, la sostenibilità ambientale e la digitalizzazione.
Un successo che guarda al futuro
La partecipazione italiana a Wire Mexico 2025 rappresenta un segnale positivo per il settore delle macchine per filo e cavo metallico. L’iniziativa di ICE-Agenzia e Acimaf ha permesso alle aziende italiane di presentarsi in modo coordinato e efficace, valorizzando l’eccellenza tecnologica e l’innovazione che contraddistinguono il Made in Italy. L’attenzione alla sostenibilità e alla digitalizzazione, temi centrali della fiera, evidenzia la capacità delle imprese italiane di rispondere alle sfide del mercato globale, aprendo nuove prospettive di crescita e collaborazione in America Latina.