![](https://roboreporter.it/wp-content/uploads/sites/2/2025/02/67ae2782708aa.jpg)
Al Bano e Sanremo: un rapporto complesso
Al Bano Carrisi ha rilasciato dichiarazioni sorprendenti a Rai Radio1, durante la trasmissione ‘Un Giorno da Pecora’, condotta da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari, riguardo al Festival di Sanremo. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il cantante di Cellino San Marco ha escluso categoricamente la possibilità di condurre la kermesse musicale più importante d’Italia. “Da domani lo guarderò. E non mi è mai passato per la testa di condurlo, non accetterei mai di farlo nemmeno se me lo proponessero, non ci penso proprio. Mi piacerebbe semmai essere in gara, quello sarebbe il mio pane”, ha affermato con decisione.
Il retroscena sui ‘patti non rispettati’ da Amadeus
Al Bano ha poi svelato un retroscena riguardante la sua mancata partecipazione all’edizione precedente del Festival. “L’anno scorso il signor Amadeus non ha rispettato i patti”, ha dichiarato, alimentando la curiosità degli ascoltatori. Quest’anno, invece, Al Bano aveva presentato ben tre brani, descrivendoli come “uno più bello dell’altro, erano fantastiche…”. Tuttavia, non sono stati selezionati per la competizione.
La gelosia per Massimo Ranieri
Tra i concorrenti di questa edizione figura Massimo Ranieri, un nome che evoca ricordi e, a quanto pare, anche un pizzico di gelosia nel cuore di Al Bano. “C’è stato un periodo in cui ero geloso di Ranieri: è stato quando Massimo lavorava con Romina”, ha confessato il cantante. La motivazione di questa gelosia risiede nel sentimento amoroso che lo legava a Romina Power: “Quando si ama si è naturalmente gelosi e io avvertivo che tra i due poteva nascere qualcosa”. Al Bano ha raccontato di aver affrontato la situazione con Romina, dicendole: “Fai quello che vuoi”. La risposta di Romina, però, lo rassicurò: “Al Bano, ma io ti amo, per questo ci siamo sposati”.
Un artista poliedrico tra passato e presente
Le dichiarazioni di Al Bano Carrisi offrono uno spaccato interessante sulla sua personalità artistica e umana. Da un lato, emerge la sua passione per la musica e il desiderio di mettersi alla prova come concorrente a Sanremo. Dall’altro, traspare un velo di amarezza per le promesse non mantenute e una gelosia che, seppur passata, testimonia l’intensità dei suoi sentimenti. Al Bano si conferma un artista poliedrico, capace di reinventarsi e di affrontare le sfide con grinta e autenticità.