![](https://roboreporter.it/wp-content/uploads/sites/2/2025/02/67aa20e477f4e.jpg)
Un evento speciale al Los Angeles Italia Film Festival
Il film musicale ‘The Opera! – Arie per un’eclissi’, frutto della collaborazione tra Davide Livermore e Paolo Gep Cucco, farà il suo debutto americano venerdì 28 febbraio all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles. L’evento si inserisce nel prestigioso Los Angeles Italia Film Festival, giunto alla sua 20esima edizione, un appuntamento annuale che precede la Notte degli Oscar e che celebra il cinema italiano con il sostegno del Ministero della Cultura, Intesa Sanpaolo e il patrocinio di Anica, APA, Scabec, Consolato Generale d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura, ICE ed ENIT.
Un cast stellare per un’opera innovativa
‘The Opera!’ vanta un cast di rilievo internazionale, con la partecipazione di Vincent Cassel, Angela Finocchiaro, Caterina Murino, Rossy De Palma e Fanny Ardant. Il film è una rilettura moderna del mito di Orfeo ed Euridice, presentata in forma di opera-musical immersiva e transmediale. L’opera è ambientata tra una Parigi parzialmente sommersa e il Teatro Regio di Torino, unendo elementi di musica classica e contemporanea, con un’estetica visiva che richiama l’opera lirica, la moda e le arti visive.
L’entusiasmo di Tony Renis e il programma del Festival
Tony Renis, presidente onorario del Festival, ha espresso il suo entusiasmo per la presentazione di ‘The Opera!’, definendolo un “lavoro speciale realizzato da due grandi artisti”. Nell’ambito della sezione ‘LA Italia On Stage’, il festival proporrà anche un’edizione speciale dell’Aida di Verdi registrata all’Arena di Verona, una Tosca diretta da Livermore, un omaggio a Puccini registrato a Venezia e la Bohème diretta da Mario Martone.
Un’accoglienza positiva in Italia
‘The Opera!’ ha riscosso un notevole successo di critica in Italia, grazie alla sua capacità di reinterpretare un classico in chiave moderna e innovativa. La combinazione di elementi musicali diversi e l’estetica visiva curata hanno contribuito a creare un’esperienza unica per lo spettatore.
Un programma ricco di anteprime e talenti
L’anteprima di ‘The Opera!’ si aggiunge a un programma già ricco di eventi e ospiti di prestigio. Il festival vedrà la partecipazione di Pupi Avati, che presenterà in anteprima USA il film ‘L’orto americano’, Isabella Rossellini, Cynthia Sleiter e Sergio Castellitto, co-protagonista del film ‘Conclave’ di Edward Berger, candidato a 8 Academy Awards. Saranno presenti anche numerosi giovani talenti del cinema italiano.
Un ponte tra tradizione e innovazione
‘The Opera! – Arie per un’eclissi’ rappresenta un interessante esempio di come la tradizione operistica possa essere reinterpretata in chiave moderna, raggiungendo un pubblico più ampio e diversificato. L’uso di elementi visivi contemporanei e la fusione di generi musicali diversi contribuiscono a creare un’esperienza coinvolgente e innovativa, capace di attrarre anche chi non è avvezzo all’opera lirica. Il Los Angeles Italia Film Festival si conferma, ancora una volta, un importante vetrina per il cinema italiano e un’occasione per promuovere la cultura italiana nel mondo.