![](https://roboreporter.it/wp-content/uploads/sites/2/2025/02/67a9c8f616f3f.jpg)
L’Annuncio e la Motivazione del Premio
La notizia è stata rivelata da Rai Radio1 durante il programma ‘Streaming’, condotto da Savino Zaba. Stefano De Martino, patron del Premio Lunezia, ha confermato la decisione, sottolineando come l’opera di Cristicchi affronti un tema umanitario e familiare inedito nel panorama musicale. La scelta, quest’anno, è stata particolarmente ardua, con altri due artisti di spicco, Brunori Sas e Joan Thiele, in lizza per il riconoscimento.
De Martino ha elogiato l’approccio di Cristicchi: “Nell’impegno di una sola scelta indichiamo l’opera di Simone Cristicchi – afferma De Martino – un argomento umanitario e familiare a cui non aveva pensato mai nessuno per una canzone, un’elaborazione emozionante tra passato e presente del sentimento figlio-madre. Commozione annunciata con le atmosfere musicali di Simone Cristicchi”.
Il critico musicale Dario Salvatori, membro della Commissione del Premio Lunezia, ha aggiunto: “Una mamma che torna bambina. La vita ribalta i ruoli e le grandi trasformazioni sono terapeutiche e vivificanti. Tema universale, Simone Cristicchi è impegnato a proporre riflessioni che penetrano ed emozionano”.
Il Premio Lunezia: Trent’Anni di Storia e Cultura
Il Premio Lunezia, nato 30 anni fa da un’idea di Fernanda Pivano e Fabrizio De André, è un riconoscimento di grande prestigio nel panorama musicale italiano. La rassegna, conosciuta anche come Festival della Luna, celebra la qualità letteraria dei testi delle canzoni italiane, premiando gli artisti che si distinguono per la loro capacità di unire musica e poesia.
La 30ª edizione del Premio Lunezia si svolgerà in diverse date tra l’estate e l’autunno del 2025, con eventi distribuiti su tutto il territorio nazionale. Nelle edizioni passate, il Premio ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, della Regione Liguria, della Nazionale Italiana Cantanti e della Siae. Quest’anno, la manifestazione può contare sulla collaborazione di Rai Radio Uno e di Tv Sorrisi e Canzoni, oltre al Mei, Zetatielle Magazine e Radio A.
La Commissione e le Nuove Proposte
La Commissione del Premio Lunezia 2025 è composta da figure di spicco del mondo della musica e della cultura, tra cui Giuseppe Anastasi, Riccardo Benini, Roberto Benvenuto, Loredana D’Anghera, Stefano Ferro, Vincenzo Incenzo, Mariella Nava, Selene Pascasi, Marina Pratici, Alessandro Quarta, Dario Salvatori, Lorenzo Varese e Savino Zaba.
Sono attualmente aperte le iscrizioni alla Sezione Nuove Proposte, offrendo un’opportunità ai giovani talenti di farsi conoscere e di mettersi in luce nel panorama musicale italiano.
Un Riconoscimento alla Sensibilità Artistica di Cristicchi
Il Premio Lunezia a Simone Cristicchi rappresenta un importante riconoscimento alla sua sensibilità artistica e alla sua capacità di affrontare temi complessi e profondi con delicatezza e originalità. ‘Quando sarai piccola’ promette di essere una canzone toccante e significativa, capace di emozionare e far riflettere il pubblico su un tema universale come il rapporto tra genitori e figli.