Un inizio promettente per il quadriennio olimpico
Con l’orizzonte puntato sui Giochi di Los Angeles 2028, l’Italia del taekwondo ha inaugurato il Fujairah Open 2025 negli Emirati Arabi Uniti con una performance di rilievo. La prima giornata di gare ha visto gli atleti azzurri conquistare ben tre medaglie, segnando un inizio promettente per il nuovo quadriennio olimpico.
Simone Alessio domina nei -87 kg
Il protagonista indiscusso della giornata è stato Simone Alessio, che ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria -87 kg al suo debutto. Il bronzo olimpico di Parigi ha dimostrato ancora una volta il suo valore a livello internazionale, superando agevolmente gli ottavi di finale grazie al ritiro dell’avversario. Nei quarti, Alessio ha dominato il polacco Szymon Piatkowski con una vittoria convincente.
Una finale combattuta contro l’Iran
In semifinale, Alessio ha affrontato il primo dei due avversari iraniani, Mohammad Hossein Yazdani, chiudendo l’incontro con un netto 2-0. La finale lo ha visto opposto all’altro iraniano, Ali Ahmadi, in un match molto combattuto che si è risolto solo al terzo round. Dopo un confronto equilibrato, l’azzurro è riuscito a trovare gli spazi giusti per colpire e chiudere l’incontro in rimonta, conquistando la medaglia d’oro con un punteggio di 2-1.
Le dichiarazioni di Simone Alessio
“Sono contento di aver iniziato così questo nuovo percorso, soprattutto perché mia madre mi ha fatto notare che oggi sono esattamente sei mesi dalla medaglia olimpica”, ha dichiarato Alessio. “Dopo un periodo di pausa post-Giochi, questo è stato un primo banco di prova nella nuova categoria. Sono soddisfatto del risultato e di come ho gestito le difficoltà, ma so di poter fare meglio. Da qui al Mondiale di ottobre, che è il vero obiettivo, c’è ancora tanto su cui lavorare”.
Bronzo per Baretta e Molin
A completare il successo italiano, sono arrivate le medaglie di bronzo di Dennis Baretta nei -63 kg e Mattia Molin nei +87 kg. Entrambi gli atleti hanno dimostrato grande determinazione e talento, contribuendo al bottino complessivo della squadra azzurra.
Prossimi impegni
La squadra azzurra tornerà in gara con le categorie femminili, con sei atlete pronte a scendere sul quadrato. L’obiettivo è quello di continuare a raccogliere risultati positivi e confermare il valore del taekwondo italiano a livello internazionale.
Un segnale incoraggiante
La performance dell’Italia al Fujairah Open 2025 rappresenta un segnale incoraggiante per il futuro del taekwondo italiano. La vittoria di Simone Alessio, unita ai bronzi di Baretta e Molin, dimostra la profondità e la qualità del movimento italiano. Con il Mondiale di ottobre come prossimo obiettivo, gli atleti azzurri hanno l’opportunità di confermare il loro valore e prepararsi al meglio per la sfida olimpica di Los Angeles 2028.