![](https://roboreporter.it/wp-content/uploads/sites/2/2025/02/67a9ba93bc47b.jpg)
Un Annuncio Emozionante a Vicenza
Il Rally Racing Meeting di Vicenza ha fatto da cornice al tanto atteso ritorno di Lancia nel motorsport. Con la presentazione del Trofeo Lancia, il marchio italiano ha svelato la Ypsilon HF Rally4, una vettura che promette di riportare Lancia ai fasti di un tempo. L’evento è stato inaugurato da Miki Biasion, due volte campione del mondo, che ha sottolineato l’importanza delle competizioni per lo sviluppo delle auto di serie e l’obiettivo di avvicinare i giovani al motorsport.
“Siamo alla quinta edizione del Rally Racing Meeting e stiamo crescendo,” ha dichiarato Biasion. “Le competizioni sono fondamentali per lo sviluppo delle vetture di serie. L’obiettivo è avvicinare i giovani al motorsport, e quale migliore occasione per essere qui con Lancia per annunciare il suo grande ritorno?”
Promesse Mantenute e Obiettivi Futuri
Luca Napolitano, CEO di Lancia, ha ribadito l’importanza di questo momento, sottolineando come il piano di rilancio del marchio, presentato nel 2021, stia prendendo forma. “Oggi è un giorno importante perché dimostriamo di aver mantenuto le nostre promesse,” ha affermato Napolitano. “Abbiamo ricevuto circa 10.000 ordini per la nuova Ypsilon e assistiamo al rilancio di HF con la Ypsilon da 280 CV. Inoltre, torniamo nei rally in modo pragmatico e deciso, grazie anche al supporto di Miki Biasion. Stiamo lavorando anche su ciò che verrà in futuro.”
Napolitano ha aggiunto che il ritorno di Lancia nel motorsport è un passo fondamentale per dimostrare la capacità del marchio di innovare e competere ad alti livelli. Questo impegno si riflette anche nelle vendite positive della nuova Ypsilon, che ha superato le aspettative.
Successo Commerciale e Forza del Marchio
Eugenio Franzetti, direttore di Lancia Corse HF, ha espresso soddisfazione per il successo commerciale della nuova Ypsilon. “Siamo contenti: abbiamo venduto 80 auto in tre mesi, un risultato che di solito si ottiene in un anno. Il marchio ha una forza incredibile, soprattutto nel motorsport,” ha dichiarato Franzetti.
Questo successo testimonia la passione e l’interesse che il marchio Lancia continua a suscitare, nonostante gli anni di assenza dalle competizioni. Il ritorno nel motorsport rappresenta quindi un’opportunità per consolidare ulteriormente la sua immagine e attrarre nuovi appassionati.
Programma Gare e Partnership
L’omologazione della Lancia Ypsilon HF Rally4 è confermata per il primo marzo, con l’avvio delle consegne previsto nel corso del mese. Il Trofeo Lancia prevede cinque appuntamenti e sei gare, a partire dal Rally Targa Florio a maggio. È stata inoltre annunciata la presenza al Rally di Alba a metà aprile, con la possibilità per chi ha già ricevuto l’auto di partecipare alla gara.
Lancia sarà affiancata da Sparco, storico partner tecnico italiano, che fornirà equipaggiamento completo per la vettura e lancerà una collezione Heritage dedicata al marchio HF. “Sparco è legata alla squadra corse di Lancia da sempre,” ha dichiarato Niccolò Bellazzini, brand manager di Sparco. “Abbiamo condiviso vittorie italiane, europee e mondiali. Non potevamo mancare in questo progetto ambizioso e credibile.”
Dettagli Tecnici della Lancia Ypsilon HF Rally4
La Lancia Ypsilon HF Rally4 rappresenta un ritorno alle competizioni con un modello che unisce tradizione e innovazione. Questa vettura, omologata per la categoria Rally4, è stata progettata per offrire prestazioni elevate e affidabilità, elementi fondamentali per affrontare le sfide del motorsport. Ecco alcuni dettagli tecnici chiave:
- Motore: La Ypsilon HF Rally4 è equipaggiata con un motore turbo da 1.3 litri, capace di erogare una potenza di circa 215 cavalli. Questo propulsore è stato ottimizzato per garantire una risposta rapida e una coppia elevata, essenziali per affrontare i percorsi di rally.
- Trasmissione: La vettura è dotata di un cambio sequenziale a cinque marce, progettato per cambiate rapide e precise. Questo sistema di trasmissione permette al pilota di sfruttare al meglio la potenza del motore in ogni situazione.
- Sospensioni: Le sospensioni sono state sviluppate appositamente per il rally, con ammortizzatori regolabili e molle specifiche. Questo setup garantisce un’ottima aderenza e stabilità su diverse superfici, dalle strade asfaltate ai percorsi sterrati.
- Freni: L’impianto frenante è composto da dischi autoventilanti con pinze a quattro pistoncini, che assicurano una frenata potente e modulabile. Questo è fondamentale per affrontare le curve e le frenate improvvise tipiche dei rally.
- Aerodinamica: La Ypsilon HF Rally4 presenta un kit aerodinamico specifico, con spoiler anteriore e alettone posteriore, che migliorano la deportanza e la stabilità della vettura alle alte velocità.
- Sicurezza: La sicurezza è una priorità, con una gabbia di protezione rinforzata e sedili racing omologati. Questi elementi proteggono l’equipaggio in caso di incidenti, garantendo la massima sicurezza durante le competizioni.
In sintesi, la Lancia Ypsilon HF Rally4 è una vettura progettata per competere ai massimi livelli nella categoria Rally4, combinando prestazioni, affidabilità e sicurezza. Il suo ritorno nel motorsport rappresenta un’opportunità per Lancia di dimostrare la sua capacità di innovare e competere con successo.
Il Ruolo di Sparco come Partner Tecnico
La collaborazione tra Lancia e Sparco è un elemento chiave per il successo del programma Rally4. Sparco, con la sua lunga storia nel motorsport, fornisce equipaggiamento tecnico di alta qualità e supporto essenziale per la squadra corse. Ecco alcuni aspetti importanti di questa partnership:
- Equipaggiamento Completo: Sparco fornisce una vasta gamma di prodotti, tra cui sedili racing, cinture di sicurezza, volanti, tute da gara e caschi. Tutti questi elementi sono progettati per garantire il massimo comfort e sicurezza per i piloti.
- Innovazione e Sviluppo: Sparco collabora strettamente con il team Lancia per sviluppare soluzioni innovative e personalizzate. Questo include la progettazione di sedili ergonomici che migliorano il comfort e la performance dei piloti, nonché lo sviluppo di materiali avanzati per le tute da gara che offrono protezione e traspirabilità.
- Collezione Heritage: Oltre all’equipaggiamento tecnico, Sparco ha lanciato una collezione Heritage dedicata al marchio HF. Questa collezione celebra la storia e la tradizione di Lancia nel motorsport, offrendo ai fan la possibilità di acquistare prodotti esclusivi che richiamano i successi del passato.
- Supporto Tecnico: Sparco fornisce un supporto tecnico costante alla squadra corse, garantendo che tutti i prodotti siano utilizzati correttamente e che i piloti siano adeguatamente formati sull’uso degli equipaggiamenti di sicurezza.
In conclusione, la partnership tra Lancia e Sparco è un esempio di come la collaborazione tra due aziende italiane con una lunga storia nel motorsport possa portare a risultati eccezionali. Sparco, con la sua esperienza e competenza, contribuisce in modo significativo al successo del programma Rally4 di Lancia, garantendo che i piloti siano equipaggiati con i migliori prodotti disponibili sul mercato.
Un Ritorno Alle Origini con Uno Sguardo al Futuro
Il ritorno di Lancia nel motorsport è un evento che suscita grande entusiasmo tra gli appassionati. Questo segna un ritorno alle origini per un marchio che ha fatto la storia delle competizioni automobilistiche, ma anche un’opportunità per guardare al futuro con ambizione e determinazione. La Ypsilon HF Rally4 rappresenta un punto di partenza solido, con un programma gare ben definito e il supporto di partner tecnici di prestigio come Sparco. Resta da vedere come Lancia saprà affrontare le sfide del motorsport moderno, ma l’entusiasmo e la passione dimostrati finora fanno ben sperare per il futuro.