![](https://roboreporter.it/wp-content/uploads/sites/2/2025/02/67a749d6bbf03.jpg)
La cessione di Pohjanpalo: una decisione ponderata
Filippo Antonelli, general manager del Venezia FC, ha affrontato la questione della cessione di Joel Pohjanpalo al Palermo durante una conferenza stampa dedicata al bilancio del mercato di gennaio. “Non era nei nostri piani cedere Pohjanpalo,” ha esordito Antonelli, “ma nel mercato gli scenari cambiano. Il Palermo ha fatto un’offerta importante a Joel, e lui ha ritenuto opportuno coglierla, soprattutto considerando il suo successo in questo campionato. Abbiamo quindi cercato di agevolare la trattativa, accontentando una bandiera degli ultimi anni.”
Rinforzi in attacco: Fila, Gytkjaer e Maric
Per compensare la partenza di Pohjanpalo, il Venezia si è mosso per rinforzare il reparto offensivo. “Abbiamo acquistato Fila, trattenuto Gytkjaer e preso Maric in prestito,” ha spiegato Antonelli, “per offrire più soluzioni in attacco. Siamo consapevoli della nostra posizione in classifica, penultimi, e questo non rende felici i tifosi né noi. Vogliamo ottenere punti già dalla prossima partita per risalire.”
Difficoltà nel mercato e rispetto degli equilibri
Antonelli ha sottolineato le difficoltà incontrate nel mercato di gennaio, pur evidenziando gli acquisti di Marcandalli, Kike Perez, Condé, Candé e Zerbin. “Abbiamo centrato i vari obiettivi, magari con un po’ di ritardo rispetto a quanto desiderato, ma dobbiamo rispettare i tempi del Venezia, ovvero quelli di una squadra che deve rispettare gli equilibri economici e finanziari, facendo uscire prima dei giocatori per poi farne entrare altri. Il Venezia in Serie B è una società molto attrattiva, mentre in Serie A deve affermarsi anche in questo senso, e i tempi sono diversi.”
Riflessioni su Ben Yedder
Infine, Antonelli ha confermato l’interesse per l’attaccante svincolato Ben Yedder. “Stiamo facendo una riflessione, valuteremo nei prossimi giorni se riteniamo che possa essere un’opportunità dal punto di vista tecnico e fisico. In tal caso, ne parlerò con i proprietari.”
Un mercato di riparazione per la salvezza
Il mercato di gennaio del Venezia FC è stato caratterizzato dalla necessità di bilanciare le esigenze economiche con il bisogno di rinforzare la squadra per raggiungere la salvezza. La cessione di Pohjanpalo, seppur dolorosa, ha permesso di investire in nuovi giocatori per il reparto offensivo. Resta da vedere se le scelte operate saranno sufficienti per raggiungere l’obiettivo prefissato.