![](https://roboreporter.it/wp-content/uploads/sites/2/2025/02/67a74039808f8.jpg)
L’avvertimento di Lamaro: “Galles minacciato, darà il massimo”
Michele Lamaro, capitano dell’Italrugby, mette in guardia i suoi compagni in vista della partita contro il Galles, valida per la seconda giornata del Sei Nazioni. Intervistato alla vigilia del match, Lamaro ha sottolineato come l’ambizione di vincere sia palpabile all’interno del gruppo azzurro, ma ha anche evidenziato la pericolosità di un Galles ferito e determinato a riscattarsi.
“Una squadra come il Galles, messa con le spalle al muro, riesce a tirare fuori quel qualcosa che non tutte hanno,” ha dichiarato Lamaro. “È una squadra che ha una nazione dietro, con tantissima storia e cultura, che vive questo sport in maniera diversa. Questo è quello che mi fa stare all’erta, si sentono minacciati, per loro è come se fosse l’ultima possibilità”.
Pressione e aspettative: l’Italrugby vuole alzare l’asticella
Lamaro ha poi ammesso come la pressione sia un fattore presente, alimentata dalle alte aspettative interne al gruppo. “La pressione c’è perché le aspettative interne sono alte, ci mettiamo pressione da soli. Quello che conta è mettere l’attenzione alla prestazione”.
Il capitano ha insistito sull’importanza di un approccio concentrato e determinato fin dai primi minuti di gioco. “L’inizio partita sarà fondamentale, in Scozia abbiamo concesso troppo soprattutto nei primi 10 minuti. La prima mezz’ora sarà fondamentale, loro arriveranno carichi e controbattere subito sarà fondamentale. Questa è casa nostra e qui nessuno deve essere più forte di noi. Vogliamo mettere subito le cose in chiaro”.
Credibilità azzurra: un percorso ancora da completare
Infine, rispondendo a chi gli chiedeva se la credibilità dell’Italrugby fosse aumentata, Lamaro ha affermato: “L’anno scorso è stato buono, con due vittorie e un pareggio. Penso che se rispettiamo quello che ci diciamo alzare l’asticella è doveroso. La credibilità deve essere ancora conquistata del tutto, ma se riusciamo a mettere in campo quello che vogliamo possiamo prenderci soddisfazioni importanti”.
Un banco di prova importante per l’Italrugby
Le parole di Lamaro riflettono la consapevolezza di un gruppo che ha fame di crescita e di risultati. La partita contro il Galles rappresenta un banco di prova cruciale per l’Italrugby, chiamata a dimostrare di aver compiuto ulteriori progressi e di poter competere ad armi pari con le altre nazionali del Sei Nazioni. L’atteggiamento combattivo e determinato auspicato dal capitano sarà fondamentale per affrontare una squadra gallese che, pur in difficoltà, resta un avversario ostico e imprevedibile.