Un successo di pubblico prolunga la mostra su Luca Carboni
Il Museo della Musica di Bologna ha annunciato la proroga fino al 2 marzo della mostra ‘Rio Ari O. Luca Carboni, 40 anni tra musica e arte’, inizialmente prevista fino a domenica prossima. La decisione è stata presa in seguito all’eccezionale affluenza di pubblico che ha visto oltre 12.000 visitatori accorrere da tutta Italia per scoprire il volto inedito dell’artista bolognese. La mostra celebra i 40 anni dall’uscita del suo primo disco ‘…Intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film’ (1984) attraverso una ricca collezione di quadri, disegni, progetti e schizzi.
Un percorso espositivo tra le note e i colori di Carboni
L’esposizione non si limita alle sale del museo, ma si estende anche nello spazio urbano con una suggestiva ‘ghost track’: autoritratti di Luca Carboni, stampati in grande formato, sono stati appesi alle chiavi di ferro degli archi sotto il Portico del Pavaglione, nel cuore di Bologna. Questo intervento artistico crea un dialogo tra la musica e l’arte visiva, invitando il pubblico a scoprire l’universo creativo di Carboni in un contesto inusuale e affascinante.
‘Rio Ari O’ protagonista di Art City
‘Rio Ari O’ è uno degli eventi di punta di Art City, il programma di mostre, eventi e iniziative promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera (7-9 febbraio). In particolare, sabato 8 febbraio, si terrà un evento speciale presso la Piazza coperta della Biblioteca Salaborsa intitolato ‘Metafisico bestiale. Ricordando Luca Beatrice’, un omaggio al curatore e critico d’arte scomparso recentemente, che aveva curato l’esposizione.
Omaggio a Luca Beatrice e iniziative speciali per Art City
L’evento del 8 febbraio sarà un’occasione per ricordare Luca Beatrice e il suo contributo alla valorizzazione dell’arte di Luca Carboni. Nell’ambito di Art City, dal 6 al 9 febbraio, l’ingresso alla mostra sarà gratuito per i possessori di qualsiasi tipologia di biglietto Arte Fiera. Inoltre, sabato 8 febbraio, in occasione di Art City White Night, la mostra sarà aperta con orario straordinario dalle 10 alle 22, con ingresso gratuito per tutti dalle 18 alle 22.
Un’occasione imperdibile per scoprire un artista poliedrico
La proroga della mostra ‘Rio Ari O. Luca Carboni, 40 anni tra musica e arte’ è un’ottima notizia per tutti gli appassionati di musica e arte. L’esposizione offre un’opportunità unica per scoprire il talento poliedrico di Luca Carboni, che si rivela non solo un cantautore di successo, ma anche un artista visivo sensibile e originale. L’omaggio a Luca Beatrice aggiunge un ulteriore motivo per visitare la mostra e riflettere sul ruolo della critica d’arte nella valorizzazione del patrimonio culturale.