![](https://roboreporter.it/wp-content/uploads/sites/2/2025/02/67a629cfda052.jpg)
Congresso della CSU a Norimberga: un attacco a tutto campo
La CSU (Unione Cristiano-Sociale), partito bavarese gemello della CDU (Unione Cristiano Democratica), si riunirà in congresso a Norimberga sabato. L’obiettivo principale è approvare un documento che attacca frontalmente sia l’ultradestra di Alternative für Deutschland (AfD) sia i partiti di governo, ovvero socialdemocratici (SPD) e Verdi.
AfD: un pericolo per la democrazia
Nella bozza del documento, anticipata da alcuni media tedeschi, si legge che “AfD è un pericolo per il nostro Paese e per la democrazia”. La CSU ribadisce con forza che AfD non rappresenta una valida alternativa e che è necessario escludere qualsiasi forma di collaborazione con questo partito. Questa posizione è stata confermata anche da Friedrich Merz, leader della CDU, durante il recente congresso del suo partito.
Rimettere in ordine la Germania, rafforzare la Baviera
La CSU, sul proprio sito web, dichiara apertamente l’obiettivo di “rimettere in ordine la Germania e rafforzare la Baviera”. Per raggiungere questo scopo, i bavaresi chiedono una svolta radicale nelle politiche migratorie, con un rafforzamento dei controlli alle frontiere e la fine dell’immigrazione illegale. Secondo la CSU, l’attuale politica ideologica e la perdita di contatto con la realtà da parte di SPD e Verdi hanno creato un terreno fertile per la crescita dell’ultradestra.
Ospiti d’onore: Merz a Norimberga
Come la CDU ha ospitato il leader della CSU, Markus Söder, al suo congresso, la CSU ospiterà a Norimberga il candidato alla cancelleria federale, Friedrich Merz. Sarà proprio Merz a chiudere il congresso dopo l’approvazione del documento programmatico.
Voti incrociati e proteste sull’immigrazione
La scorsa settimana, CDU e CSU sono state protagoniste di due giornate parlamentari significative. Mercoledì, hanno approvato una mozione sull’immigrazione grazie ai voti di AfD. Venerdì, invece, non sono riuscite ad approvare una proposta di legge per inasprire le norme sull’immigrazione, nonostante il sostegno di AfD e del gruppo di Sahra Wagenknecht. Questa situazione ha generato proteste in diverse città tedesche.
Un’analisi del posizionamento della CSU
Il congresso della CSU a Norimberga rappresenta un momento cruciale per il partito bavarese. L’attacco frontale ad AfD, pur mantenendo una linea critica verso le politiche migratorie del governo, evidenzia la volontà di distinguersi dall’estrema destra e di riaffermare un’identità politica moderata e ancorata ai valori cristiani. Tuttavia, la necessità di voti incrociati in Parlamento solleva interrogativi sulla coerenza e sull’efficacia della strategia politica della CSU.