![](https://roboreporter.it/wp-content/uploads/sites/2/2025/02/67a62ceee4322.jpg)
Florinel Coman subito a disposizione
Il Cagliari si prepara ad affrontare il Parma in un match cruciale per la salvezza, e Davide Nicola potrà contare anche sul nuovo arrivato Florinel Coman. L’attaccante esterno romeno, prelevato in prestito dall’Al Gharafa in Qatar, si è unito al gruppo all’inizio della settimana e si è allenato regolarmente con i compagni. Nonostante il buon impatto, è ancora prematuro ipotizzare un suo impiego dal primo minuto, ma Coman rappresenta sicuramente un’arma in più per l’attacco rossoblù.
Luvumbo verso il rientro
Buone notizie anche per quanto riguarda Zito Luvumbo. L’attaccante angolano, reduce da un lungo periodo di allenamento personalizzato, ha svolto parte della seduta con il resto della squadra. I progressi sono evidenti e, seppur non ancora al top della forma, Luvumbo potrebbe ottenere una convocazione “di incoraggiamento” per la sfida contro il Parma. Il suo rientro, anche solo per uno spezzone di partita, rappresenterebbe un’iniezione di energia per il Cagliari.
Probabile conferma per l’undici anti-Lazio
Per quanto riguarda la formazione titolare, Davide Nicola sembra intenzionato a non stravolgere l’assetto visto nell’ultima partita casalinga contro la Lazio. Il modulo dovrebbe essere il 3-5-2, con Augello confermato sulla fascia sinistra e la coppia Makoumbou-Adopo a presidiare il centrocampo. In attacco, Viola sembra in vantaggio su Gaetano per affiancare Lapadula. La solidità difensiva e la compattezza del centrocampo saranno fondamentali per arginare le offensive del Parma e conquistare punti preziosi in chiave salvezza.
Ballottaggio Viola-Gaetano
Il ballottaggio tra Viola e Gaetano rappresenta l’unico vero dubbio di formazione per Davide Nicola. Viola, autore di una buona prestazione contro la Lazio, sembra avere maggiori chance di partire titolare, ma Gaetano scalpita e potrebbe rivelarsi un’arma importante a partita in corso. La scelta del tecnico dipenderà anche dall’atteggiamento tattico che vorrà adottare: Viola garantisce maggiore esperienza e solidità, mentre Gaetano può portare imprevedibilità e vivacità alla manovra offensiva.
Una sfida cruciale per la salvezza
La partita contro il Parma rappresenta un vero e proprio spartiacque per la stagione del Cagliari. Una vittoria permetterebbe ai rossoblù di allontanarsi dalla zona retrocessione e di affrontare con maggiore serenità le prossime sfide. L’apporto dei nuovi acquisti Coman e Luvumbo, unito alla solidità del gruppo, potrebbe essere determinante per conquistare i tre punti e dare una svolta decisiva al campionato.