Un accordo innovativo per la distribuzione cinematografica
Una nuova era si apre per il cinema italiano grazie alla partnership strategica tra PiperFilm e Eagle Pictures. Questo accordo, che coinvolge diversi segmenti della filiera distributiva, si distingue per la sua impostazione a lungo raggio e di natura continuativa, promettendo di portare una ventata di novità nel panorama audiovisivo italiano.
Distribuzione internazionale e Home Video: i pilastri della collaborazione
La collaborazione si concentrerà su due aree principali: la distribuzione internazionale di film italiani di Eagle Pictures, curata da PiperFilm, e la gestione dei diritti Home Video e Transazionali del listino PiperFilm, a partire dal tanto atteso “Parthenope” di Paolo Sorrentino, affidata alla divisione Home Entertainment di Eagle Pictures.
L’EFM di Berlino: la vetrina per i primi titoli
L’esordio sul mercato estero avverrà al prossimo European Film Market (EFM) di Berlino, dove PiperFilm presenterà una selezione di titoli promettenti:
- “Il ragazzo dai pantaloni rosa” di Margherita Ferri, campione di incassi della passata stagione con oltre 9 milioni di euro al botteghino, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e successivamente al Black Nights Film Festival di Tallinn.
- “Fatti vedere” di Tiziano Russo, una commedia romantica con Matilde Gioli, Francesco Centorame, Pierpaolo Spollon e Asia Argento, in uscita nelle sale italiane il 6 febbraio con Eagle Pictures.
- “Leopardi & CO.” di Federica Biondi, con Jeremy Irvine, Denise Tantucci e Whoopi Goldberg, e “Dedalus” di Gianluca Manzetti, con Luka Zunic e Matilde Gioli, entrambi di prossima uscita.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Massimiliano Orfei, Ceo di PiperFilm, ha espresso grande entusiasmo per l’accordo: “Entrambe le nostre aziende condividono uno spirito di innovazione e di indipendenza nel panorama cinematografico e audiovisivo italiano e per questo ritengo che questa collaborazione sarà in grado di generare un grande valore per le parti interessate e per tutto il mercato. Ringrazio Tarak Ben Ammar e Andrea Goretti per averci affidato i loro film italiani per il mercato internazionale e per aver inserito i film di PiperFilm all’interno del loro listino Home Video in Italia”.
Andrea Goretti, Ceo di Eagle Pictures, ha aggiunto: “Questa partnership con PiperFilm, un nuovo player indipendente che si è presentato al mercato con un progetto molto ambizioso, ci rende particolarmente motivati a far sì che quello raggiunto sia solo l’inizio di un percorso di collaborazione che potrà in futuro avere ulteriori sviluppi. Ringrazio Massimiliano per aver scelto la nostra divisione HV per la distribuzione dei suoi film a partire da Parthenope e sono certo che anche grazie al lavoro del team delle vendite internazionali di PiperFilm, guidato da Catia Rossi, i nostri film potranno avere uno spazio nel mercato internazionale”.
Un futuro promettente per il cinema italiano
Questa partnership tra PiperFilm e Eagle Pictures rappresenta un segnale positivo per l’industria cinematografica italiana. L’unione di forze tra un nuovo player indipendente e una realtà consolidata come Eagle Pictures può portare a una maggiore visibilità dei film italiani sui mercati internazionali e a una valorizzazione del patrimonio audiovisivo nazionale. L’attenzione all’innovazione e all’indipendenza, sottolineata da entrambi i Ceo, fa ben sperare per un futuro in cui il cinema italiano possa competere con successo a livello globale.