Un Omaggio Internazionale a Peppino di Capri
Il TCL Chinese Theater di Hollywood si prepara ad accogliere un evento speciale: l’anteprima mondiale del TV-movie ‘Champagne’, dedicato alla vita e alla carriera del leggendario Peppino di Capri. L’evento, previsto per domenica 23 febbraio, si inserisce nel contesto del 20º Los Angeles Italia – Film, Fashion and Art Festival, una manifestazione di prestigio realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura ed Intesa Sanpaolo, e con il patrocinio di Anica, APA, Scabec e del Sistema Italia sulla West Coast.
Un Festival che Celebra il Talento Italiano
Raffaella de Laurentiis, chair-person di ‘Los Angeles Italia’, esprime la sua gioia nell’offrire un palcoscenico internazionale così prestigioso per celebrare Peppino di Capri, ricordando anche la memorabile serata del 2012 al Grammys Museum. Tony Renis, presidente onorario del festival, sottolinea il grande seguito che Peppino di Capri ha sempre avuto in America, definendolo uno degli artisti italiani più eclettici. La proiezione di ‘Champagne’ è attesa con entusiasmo dalla vasta comunità italiana presente sulla West Coast.
‘Champagne’: Un Viaggio Attraverso la Vita di un’Icona
Diretto da Cinzia TH Torrini, già nota per il suo lavoro nella serie-tv su Gianna Nannini, ‘Sei nell’anima’, ‘Champagne’ ripercorre quattro decenni della vita di Peppino di Capri, dal 1942 al 1973, anno della sua prima vittoria a Sanremo. Francesco Del Gaudio, attore e musicista, veste i panni di Giuseppe Faiella, interpretando e suonando le canzoni che hanno reso celebre l’artista caprese. La sceneggiatura è curata da Michele Pellegrini e Maria Sole Limodio, da un soggetto di Pierpaolo Verga e della stessa Limodio.
Un Programma Ricco di Anteprime e Talenti
L’anteprima di ‘Champagne’ arricchisce ulteriormente il programma di LA Italia 2025, che vedrà anche la partecipazione di Pupi Avati con l’anteprima USA del suo film ‘L’orto americano’, e di Isabella Rossellini e Sergio Castellitto, protagonisti di ‘Conclave’. Il festival darà spazio anche a giovani talenti del cinema italiano, confermando il suo impegno nella promozione della cultura italiana a livello internazionale.
Un Ponte Culturale tra Italia e America
L’anteprima di ‘Champagne’ a Hollywood non è solo un omaggio a un grande artista italiano, ma anche un’occasione per rafforzare il legame culturale tra Italia e America. Il Los Angeles Italia – Film, Fashion and Art Festival si conferma un importante veicolo per la promozione del talento italiano e per la celebrazione della ricchezza della nostra cultura.