![](https://roboreporter.it/wp-content/uploads/sites/2/2025/02/67a38bc4bc2ea.jpg)
Un trasferimento da record per la MLS
Il calcio nordamericano è in fermento grazie a un trasferimento che ha riscritto i libri dei record. Emmanuel Latte Lath, attaccante ivoriano di 26 anni, è ufficialmente un giocatore dell’Atlanta United, club della Major League Soccer (MLS), per una cifra sbalorditiva di 22 milioni di dollari (circa 21,4 milioni di euro). Questo trasferimento segna un punto di svolta per il campionato nordamericano, dimostrando la sua crescente attrattività e la capacità di investire in talenti di livello internazionale.
Latte Lath: da promessa dell’Atalanta a stella della MLS
Cresciuto nel vivaio dell’Atalanta, Latte Lath ha mosso i primi passi nel calcio professionistico in Italia, collezionando tre presenze e un gol in Serie A con la maglia nerazzurra. Dopo una serie di esperienze in prestito in diverse squadre italiane, tra cui Pistoiese, Pescara, Pianese, Carrarese, Spal e Imolese, l’attaccante è stato acquistato dal Middlesbrough nell’estate del 2023 per 5,5 milioni di euro più il 10% sulla futura rivendita. Ora, grazie a questo trasferimento record in MLS, l’Atalanta incasserà circa due milioni di euro.
Atlanta United punta sull’ex Atalanta
L’Atlanta United ha fortemente voluto Latte Lath, convinta delle sue qualità e del suo potenziale. “Latte Lath ha un gran fiuto del gol, e lo ha già fatto vedere in Europa”, ha dichiarato il direttore sportivo del club, Chris Henderson. L’attaccante ivoriano troverà ad Atlanta un altro volto noto del calcio italiano, Aleksej Miranchuk, anch’egli ex giocatore dell’Atalanta.
Il precedente record di Kevin Denkey
Prima dell’arrivo di Latte Lath, il trasferimento più costoso nella storia della MLS era stato quello di Kevin Denkey, bomber del Togo, acquistato dal Cincinnati lo scorso novembre per 16,2 milioni di dollari. L’acquisto di Latte Lath dimostra come la MLS stia alzando sempre di più l’asticella, puntando su giocatori di talento provenienti da campionati europei.
Un segnale di crescita per il calcio nordamericano
Il trasferimento di Emmanuel Latte Lath all’Atlanta United rappresenta un segnale importante per il calcio nordamericano. La MLS sta dimostrando di essere un campionato in crescita, capace di attrarre giocatori di talento e di investire cifre importanti. Questo trasferimento potrebbe aprire la strada ad altri arrivi di giocatori di livello internazionale, contribuendo a innalzare ulteriormente il livello del campionato e ad accrescere l’interesse del pubblico.