![](https://roboreporter.it/wp-content/uploads/sites/2/2025/02/67a3e71e00365.jpg)
Celtics espugnano Cleveland, Lakers travolgono i Clippers
La notte NBA ha visto i Boston Celtics, campioni in carica, imporsi sui Cleveland Cavaliers con un netto 112-105. La squadra di Boston ha dimostrato una volta ancora la propria forza, sconfiggendo i leader della Eastern Conference grazie a un gioco di squadra impeccabile. Jayson Tatum ha guidato l’attacco con 22 punti, ma ben cinque giocatori dei Celtics hanno superato quota 13, tra cui Derrick White, autore di 20 punti con sei tiri da tre punti decisivi. I Cavaliers, nonostante i 31 punti di Donovan Mitchell, non sono riusciti a contrastare l’efficacia offensiva dei Celtics, limitando i danni ma subendo il dominio avversario per tutta la partita.
A Los Angeles, i Lakers hanno inflitto una pesante sconfitta ai Clippers con un sonoro 122-97. LeBron James, con 26 punti, ha guidato la squadra alla vittoria, portando i Lakers al quinto posto provvisorio nella Western Conference, davanti ai Clippers e a sole due vittorie dai Denver Nuggets, quarti in classifica. La partita è stata anche l’occasione per vedere Luka Doncic, il nuovo acquisto dei Lakers, in panchina, anche se non è sceso in campo.
LeBron James commenta l’arrivo di Doncic e la partenza di Davis
LeBron James ha commentato l’arrivo di Luka Doncic ai Lakers, frutto di uno scambio con Dallas che ha visto la partenza di Anthony Davis. “Non è stato facile, ovviamente, soprattutto per me perché ho giocato sei stagioni con AD (Anthony Davis, ndr), abbiamo vinto un campionato insieme ed è uno dei miei migliori amici”, ha ammesso LeBron James, aggiungendo che questo tipo di decisioni fanno parte “del business del basket”. Nonostante il dispiacere per la partenza di Davis, James ha espresso fiducia nel potenziale di Doncic e nell’apporto che potrà dare alla squadra.
Embiid torna e trascina Philadelphia alla vittoria
Dopo un mese di assenza per curare un infortunio al ginocchio e al piede, Joel Embiid è tornato in campo con i Philadelphia 76ers, che hanno festeggiato il suo rientro con una vittoria contro Dallas per 118-116. I Mavericks, privi di Anthony Davis, hanno visto Kyrie Irving segnare 34 punti, ma la prestazione di Embiid è stata determinante per la vittoria dei Sixers. Il centro ha realizzato una tripla doppia (29 punti, 11 rimbalzi e 10 assist) e ha segnato il canestro decisivo a 22″ dalla fine, permettendo a Philadelphia di superare Dallas.
Equilibri in NBA: cambiamenti e conferme
La notte NBA ha offerto spunti interessanti sugli equilibri delle squadre in vista della fase cruciale della stagione. I Celtics confermano la loro forza, i Lakers si rilanciano con l’arrivo di Doncic, mentre il ritorno di Embiid dà nuova linfa a Philadelphia. Sarà interessante vedere come queste dinamiche si evolveranno nelle prossime settimane.