Maldini e Posch pronti al debutto
L’Atalanta si prepara ad affrontare il Bologna nei quarti di Coppa Italia con alcune novità di formazione. Gian Piero Gasperini ha annunciato l’impiego di Daniel Maldini, arrivato dal Monza, e Stefan Posch, prelevato in prestito dal Bologna. “Maldini è arrivato da due giorni, Posch stamattina. Ma si sono sempre allenati e quindi sono pronti”, ha dichiarato il tecnico nerazzurro in conferenza stampa.
Emergenza infortuni: sei assenze pesanti
La sfida contro il Bologna è però condizionata dalle numerose assenze in casa Atalanta. Gasperini deve fare a meno di ben sei giocatori: Scamacca, Scalvini, Kossounou, Carnesecchi, Kolasinac e Lookman. “Siamo scioccati per Scamacca, Scalvini e Kossounou, ma sono giovani e si rifaranno”, ha commentato Gasperini, che spera di recuperare Carnesecchi, Kolasinac e Lookman nel giro di 15 giorni.
Formazione: spazio ai giovani e ai nuovi arrivati
Nonostante le difficoltà, Gasperini è pronto a schierare una formazione competitiva. In porta ci sarà Rui Patricio, mentre la difesa dovrebbe essere composta da Toloi, Djimsiti e Hien. Sulle fasce spazio a Cuadrado e Ruggeri, con Palestra pronto a subentrare. A centrocampo De Roon e Ederson, con Samarzic dietro le due punte, che potrebbero essere De Ketelaere o Maldini e Retegui, unico centravanti disponibile.Da segnalare la convocazione per la seconda volta di fila dell’Under 23 Obric e il rientro nella lista dei 23 di Del Lungo, l’esordiente in Europa League in casa del Rakow il 14 dicembre di due anni fa. Come terzo portiere dietro Rossi torna Dajcar, sempre della seconda squadra atalantina in serie C, riserva con la Juventus 3 anni fa in campionato senza vedere il campo.
De Roon: “Coppa Italia un’opportunità per tornare a vincere”
Marten de Roon ha parlato a Sport Mediaset dell’importanza della partita contro il Bologna: “Ultimamente sono mancati i risultati per via dei tanti pareggi, ma è stata una gran gara anche col Torino e il 2-2 di Barcellona ci dà energia e fiducia. Una gara secca è un’opportunità per tornare a vincere. Non guardiamo allo scudetto: ci sono tante partite davanti, dobbiamo cercare il filotto”.
Una sfida cruciale per l’Atalanta
La partita di Coppa Italia contro il Bologna rappresenta un’occasione importante per l’Atalanta per risollevarsi dopo un periodo di risultati altalenanti. Nonostante le numerose assenze, Gasperini può contare su una rosa ampia e competitiva, con giovani talenti pronti a mettersi in mostra e nuovi acquisti desiderosi di integrarsi al meglio. La Coppa Italia potrebbe rappresentare un obiettivo concreto per la squadra nerazzurra, ma per raggiungerlo sarà necessario superare l’ostacolo Bologna con una prestazione convincente.