L’appello di Runjaic: “Fuoco dentro dal primo minuto”
L’Udinese si prepara ad affrontare il Venezia in un’importante sfida salvezza, e l’allenatore Kosta Runjaic ha voluto caricare la squadra in conferenza stampa. Il tecnico tedesco ha sottolineato l’importanza di un approccio determinato fin dai primi istanti di gioco, evidenziando come la solidità mostrata contro la Roma non sia sufficiente senza la giusta intensità e “il fuoco dentro”. Runjaic ha insistito sul fatto che, soprattutto in casa, l’Udinese deve scendere in campo con la chiara intenzione di vincere, così come il Venezia farà per raggiungere il proprio obiettivo.
L’avvertimento del match d’andata e le assenze
Runjaic ha richiamato l’attenzione sulla pericolosità del Venezia, nonostante la sua posizione in classifica. La partita d’andata, ha detto, deve servire da monito per tutta la squadra, che dovrà dare il massimo dal primo minuto. L’Udinese dovrà fare a meno di due giocatori importanti come Tourè e Karlstrom. Quest’ultimo, in particolare, è stato definito da Runjaic come un leader della squadra, capace di fornire sempre ottime prestazioni. L’allenatore ha anche ammesso di non aver visto la squadra che voleva contro la Roma, sottolineando come in Serie A, se non si è concentrati fin da subito, ogni partita possa diventare difficile.
Focus sulla prestazione collettiva e non sui singoli
Runjaic ha poi parlato dell’avversario, descrivendo il Venezia come una squadra con buone potenzialità che farà di tutto per salvarsi. Ha ribadito la necessità di una prestazione collettiva, evitando di soffermarsi sui singoli o sulla formazione iniziale. L’allenatore si è detto convinto che, se la squadra approccerà la partita con la stessa intensità mostrata negli allenamenti settimanali, potrà fare una buona gara.
L’importanza dell’atteggiamento più dei moduli
Infine, Runjaic ha affrontato il tema dei moduli tattici, spiegando come la squadra abbia ottenuto 10 punti con il 3-4-2-1 e meno con il 3-5-2. Tuttavia, ha sottolineato che non si può guardare solo ai risultati, e che l’atteggiamento della squadra è più importante del modulo. Secondo Runjaic, è fondamentale che i giocatori scendano in campo concentrati e aggressivi, dando il massimo. Ha concluso dicendo che, sebbene sia importante parlare di moduli, è ancora più importante capire se i giocatori hanno dato tutto in campo. L’allenatore ha ribadito di assumersi le proprie responsabilità, ma ha anche sottolineato che è la squadra a dover rispondere sul campo.
Analisi e prospettive sulla sfida Udinese-Venezia
Le parole di Runjaic riflettono la tensione e l’importanza cruciale della partita contro il Venezia per l’Udinese. L’enfasi sull’approccio mentale e sulla grinta, più che sui moduli tattici, suggerisce un tentativo di responsabilizzare la squadra e di infondere una mentalità combattiva. La partita contro il Venezia si preannuncia quindi come una battaglia, dove l’atteggiamento e la determinazione potrebbero fare la differenza più della tattica.