Un’iniziativa per la scuola nell’era digitale
È stato lanciato ‘Scuola Onlife’, un progetto educativo gratuito destinato alle scuole secondarie di primo e secondo grado, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Scintille di Futuro Ets, Edulia Treccani Scuola e l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, con il patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e il sostegno di Namex. L’iniziativa si propone di fornire agli studenti e ai docenti gli strumenti necessari per navigare con consapevolezza il mondo digitale, affrontando le sfide e le opportunità che questo presenta.
Formazione docenti e studenti: due percorsi paralleli
Il progetto si articola in due percorsi formativi distinti, ma complementari. Il primo è rivolto ai docenti e consiste in un ciclo di 10 lezioni, tenute da esperti come Alessio Carciofi e Valerio Bassan. Le lezioni, disponibili sia in modalità sincrona che asincrona, esplorano temi cruciali come l’uso consapevole del web, la cybersicurezza, le tecnologie didattiche e l’intelligenza artificiale. Questo percorso è valido per la formazione continua dei docenti e contribuisce al loro aggiornamento professionale.Il secondo percorso è pensato per gli studenti e prevede cinque eventi streaming con esperti del calibro di Amedeo Balbi e Giulio Armeni. Questi incontri approfondiscono argomenti quali la gestione dell’identità digitale, i rischi del web e il futuro del lavoro nell’era dell’IA. Gli eventi sono accessibili tramite una piattaforma dedicata e possono essere integrati nelle ore di Educazione civica, arricchendo l’offerta formativa delle scuole.
Temi chiave: IA, cybercrime, identità digitale e inclusione
Il progetto ‘Scuola Onlife’ affronta temi di grande rilevanza nel contesto digitale contemporaneo. L’intelligenza artificiale viene esplorata nelle sue applicazioni, potenzialità e rischi etici e sociali, fornendo una visione critica e informata su questa tecnologia in rapida evoluzione. Il cybercrime e la sicurezza online sono altri aspetti fondamentali trattati, con l’obiettivo di fornire strategie per prevenire il furto di dati, il cyberbullismo e altre minacce digitali. L’identità digitale e l’uso dei social network vengono analizzati per promuovere un approccio critico al web, la gestione della propria identità online e la lotta alle fake news. Infine, il progetto si occupa anche di tecnologie didattiche e inclusione, approfondendo la conoscenza degli strumenti digitali per una scuola più interattiva e accessibile, con particolare attenzione agli studenti con disabilità.
Il ruolo della scuola nella transizione digitale
Pietro Grasso, presidente della Fondazione Scintille di Futuro Ets, sottolinea l’importanza di educare i giovani non solo all’uso delle tecnologie, ma anche alla comprensione dei rischi e delle potenzialità, affermando che la scuola ha un ruolo cruciale nel promuovere la legalità, la sicurezza e il rispetto delle regole online. Massimo Bray, direttore Generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, ribadisce l’impegno di Treccani nel diffondere la conoscenza, con particolare attenzione al digitale e alle nuove generazioni. Alessio Pasquini, direttore Generale della Fondazione Scintille di Futuro Ets, afferma che la scuola deve essere al centro della transizione digitale, guidando i giovani verso un utilizzo consapevole e creativo delle tecnologie. Andrea Vitelli, Head of Business Development di Edulia dal Sapere Treccani, aggiunge che Edulia continua la sua missione educativa rivolta alle scuole con questo nuovo progetto.
Un passo avanti per l’educazione digitale
L’iniziativa ‘Scuola Onlife’ rappresenta un importante passo avanti nell’educazione digitale delle nuove generazioni. Il progetto non si limita a fornire competenze tecniche, ma mira a sviluppare un approccio critico e consapevole all’uso della tecnologia, affrontando temi cruciali come la sicurezza online, l’etica dell’IA e la gestione dell’identità digitale. La collaborazione tra istituzioni di prestigio come la Fondazione Scintille di Futuro, Edulia Treccani e l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, insieme al patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, garantisce la qualità e la rilevanza dei contenuti offerti. Questo progetto si pone come un valido strumento per preparare i giovani a navigare con consapevolezza e responsabilità il complesso mondo digitale, promuovendo una cittadinanza attiva e informata.