Un Restyling Profondo per la City Car Elettrica
La Nuova Dacia Spring si presenta con un restyling che va ben oltre un semplice aggiornamento. L’esterno è stato quasi completamente rivisto, con il tetto come unico elemento ereditato dal modello precedente. Le nuove fasce nere, sia anteriori che posteriori, incorniciano la caratteristica firma luminosa a Y, un tratto distintivo del marchio Dacia, che si ritrova sia nelle luci diurne anteriori che nelle luci di posizione posteriori, entrambe a LED. Gli sticker con grafica tecnica e moderna, presenti sulla versione Extreme, impreziosiscono i paraurti, mentre i cerchi rinnovati con coprimozzo aggiungono un tocco di stile. In un’ottica di sostenibilità, sono state eliminate tutte le cromature decorative e le barre da tetto, riducendo il peso e migliorando l’aerodinamica, a tutto vantaggio dell’autonomia. Il colore Rosso Mattone dell’auto in prova si adatta perfettamente alle sue proporzioni.
Interni Rinnovati: Tecnologia e Comfort a Bordo
Anche l’abitacolo della Nuova Dacia Spring ha subito una trasformazione radicale. La plancia è stata completamente ridisegnata, con un cruscotto digitale personalizzabile da 7″ su tutte le versioni e un grande display multimediale da 10″ negli allestimenti superiori. I materiali e i colori utilizzati per l’abitacolo sono stati ripensati, con elementi bianchi tinti all’origine che conferiscono un tocco di eleganza e modernità. Questi aggiornamenti interni migliorano l’esperienza di guida, rendendo la Spring più piacevole e funzionale.
Novità alla Guida: Più Controllo e Rigenerazione
Le novità non si limitano all’estetica, ma riguardano anche la dinamica di guida. La Nuova Dacia Spring vanta un nuovo sterzo, una nuova colonna dello sterzo e un nuovo servosterzo elettrico, insieme a ruote di dimensioni diverse. Oltre alle classiche modalità di guida R, N e D, è stata introdotta la modalità B (Brake), che aumenta la rigenerazione di energia in fase di frenata, un vantaggio significativo nel traffico cittadino. La manovrabilità è ulteriormente migliorata dal raggio di sterzata di soli 4,8 metri, tra i più piccoli del mercato. Il motore elettrico da 65 CV permette di raggiungere i 100 km/h in 13,7 secondi, un dato interessante considerando il peso e le dimensioni contenute della vettura. Con una massa a vuoto di soli 984 kg, la Spring è l’unica vettura completamente elettrica in Europa a non superare la tonnellata.
Ricarica Facilitata e Prezzo Competitivo
La ricarica della Nuova Spring è stata resa più semplice e veloce. Il caricabatterie in corrente alternata da 7 kW, di serie, permette di ricaricare la batteria dal 20 al 100% in meno di 11 ore con presa domestica o in 4 ore con wallbox da 7 kW. In opzione, è disponibile anche un caricabatterie in corrente continua da 30 kW, che consente una ricarica rapida dal 20 all’80% in soli 45 minuti. Nonostante i numerosi aggiornamenti, Dacia è riuscita a mantenere il prezzo contenuto, con la versione Extreme da 65 CV che parte da 19.900 euro chiavi in mano, confermandosi un’opzione accessibile nel panorama delle auto elettriche.
Un’Analisi Approfondita della Nuova Dacia Spring
La Nuova Dacia Spring rappresenta un passo avanti significativo rispetto al modello precedente, confermando la sua posizione di leader nel segmento delle city car elettriche. Il restyling estetico e gli aggiornamenti interni e meccanici la rendono un’auto più completa e piacevole da guidare. La maggiore attenzione alla sostenibilità, con l’eliminazione delle cromature e delle barre da tetto, e la nuova modalità di guida B, che favorisce la rigenerazione di energia, dimostrano l’impegno di Dacia verso un futuro più ecologico. Mantenendo un prezzo competitivo, la Nuova Spring si conferma una scelta intelligente per chi cerca un’auto elettrica pratica, efficiente e alla portata di tutti.