Un’Evoluzione Elettrica per un’Icona
Mercedes ha compiuto un passo audace con la nuova G580, la versione completamente elettrica della sua iconica G-Wagen. La sfida principale è stata integrare la propulsione elettrica, incluse le batterie, nel telaio a longheroni esistente, mantenendo le dimensioni originali. Questa impresa ingegneristica ha portato all’adozione di quattro motori elettrici, uno per ruota, una configurazione che non solo ottimizza la trazione ma apre anche nuove possibilità in termini di controllo e prestazioni. Gli inverter di potenza, i convertitori CC-CC e i moduli di controllo del veicolo sono stati strategicamente posizionati sotto il cofano, dove tradizionalmente si trovano i motori termici nelle versioni benzina e diesel. L’edizione 2025 della Mercedes Winter Experience a Ponte di Legno ha offerto un’anteprima esclusiva di questa innovativa versione elettrica, confrontandola con le varianti GLE elettrificate, sia diesel che benzina.
Prestazioni Fuoristrada Senza Compromessi
La G580 non solo mantiene le caratteristiche distintive della G-Wagen, come il telaio a longheroni, l’assale posteriore rigido e le sospensioni a lunga escursione, ma le eleva grazie all’elettrificazione. I sistemi di trazione elettrificati, combinati con i moderni sistemi di assistenza alla guida e una digitalizzazione avanzata, garantiscono prestazioni superiori su ogni tipo di terreno. Durante il viaggio da Milano a Ponte di Legno, è stato evidente il salto di qualità in termini di insonorizzazione e dinamica di guida su strada. L’auto mantiene la sua struttura robusta e le capacità off-road, inclusa la presenza delle marce ridotte, anche se i bloccaggi meccanici dei differenziali sono sostituiti da un sistema di torque vectoring che simula le ridotte su ogni singola ruota.
G580: Numeri e Innovazioni
La G580, disponibile in Italia in due varianti di allestimento con prezzi a partire da 169.840 euro, è equipaggiata con un sistema propulsivo da 432 kW (588 CV). Questa potenza le consente di affrontare pendenze fino al 100% (45 gradi) e di mantenere una stabilità su pendenze laterali fino a 35 gradi. L’altezza libera dal suolo, pari a 241 mm, e la capacità di guado di 85 cm, superiore ai modelli termici, testimoniano la sua vocazione off-road. La carrozzeria, identica alle versioni ICE, garantisce angoli di ingresso e uscita ottimali. In situazioni difficili come la neve e il ghiaccio, la G580 si dimostra superiore grazie al sistema di differenziale virtuale e al torque vectoring. Inoltre, funzioni come il G-Turn, che permette all’auto di ruotare su sé stessa, e il G-Steering, che ottimizza il raggio di sterzata, aggiungono un ulteriore livello di innovazione.
Autonomia e Ricarica
Il cuore della G580 è una batteria da 116 kWh, protetta da un guscio resistente e da una corazza nel sottoscocca, pensata per affrontare anche le condizioni più estreme. L’autonomia, secondo il ciclo Wltp, raggiunge i 473 km, con un consumo che varia tra 22,4 e 18,8 kWh/100 km. La ricarica rapida in corrente continua, con picchi di 200 kW, permette di passare dal 10% all’80% in circa 32 minuti. Nonostante una leggera differenza nello scatto 0-100 rispetto alla AMG G63, la G580 offre sensazioni di guida simili, grazie anche al sistema G-Roar che simula i suoni del V8 nell’abitacolo.
Un Futuro Elettrico per il Fuoristrada
La Mercedes G580 rappresenta un significativo passo avanti nel mondo dei veicoli fuoristrada. La capacità di integrare la propulsione elettrica mantenendo le caratteristiche distintive della G-Wagen dimostra che è possibile coniugare prestazioni eccezionali con la sostenibilità. Le innovazioni tecnologiche introdotte, come il torque vectoring e le funzioni G-Turn e G-Steering, aprono nuove prospettive per il futuro della mobilità off-road. L’attenzione ai dettagli, dalla protezione della batteria alla simulazione del suono del V8, dimostra l’impegno di Mercedes nel preservare l’essenza del modello originale, proiettandolo nel futuro elettrico.