Blitz della Guardia di Finanza: 12 Arresti per Traffico Internazionale di Droga
Un’ampia operazione coordinata dalla Procura di Napoli Nord ha portato all’arresto di 12 persone, accusate di far parte di un’organizzazione dedita al traffico internazionale di stupefacenti. Gli indagati, tra cui due residenti in Spagna (uno spagnolo e uno italiano), sono accusati di aver importato ingenti quantitativi di cocaina e hashish dalla Spagna, destinati alle piazze di spaccio delle province di Napoli e Salerno, nonché ai mercati del Belgio e dell’Olanda. Le misure cautelari, emesse dal GIP di Napoli Nord, prevedono 7 arresti in carcere e 5 ai domiciliari.
Indagini e Sequestri: Un’Inchiesta che Parte dal Sequestro di 50 Kg di Cocaina
Le indagini, condotte dalla Compagnia Pronto Impiego di Aversa in collaborazione con l’Agenzia europea Eurojust, sono state avviate nel febbraio 2024, in seguito al sequestro di 50 kg di cocaina. Gli investigatori hanno documentato numerosi episodi di acquisto, trasporto, detenzione e cessione di droga, principalmente nell’area casertana dell’Aversano e nel Salernitano. Dopo lo stoccaggio, lo stupefacente veniva distribuito per lo spaccio in Campania e all’estero.
Modalità di Trasporto e Ingenti Quantitativi di Droga Sequestrati
Il trasferimento della droga, acquistata grazie a contatti stabiliti in Spagna, avveniva attraverso mezzi su gomma. Nel corso delle indagini, sono stati sequestrati complessivamente 300 kg di stupefacenti. Il valore totale della droga commercializzata dalla banda è stimato intorno ai 10 milioni di euro, evidenziando l’ampiezza e la redditività dell’attività illecita.
Forze Impiegate e Collaborazioni Internazionali
Per la notifica delle misure cautelari, sono stati impiegati oltre 50 finanzieri, supportati dai mezzi aerei del Roan della Guardia di Finanza di Napoli e dalle unità cinofile. L’operazione ha visto la collaborazione della direzione centrale per i servizi antidroga, Eurojust, Europol, l’Ufficio dell’estero per la sicurezza presso l’ambasciata italiana a Madrid, lo Scip e l’Udyco – Greco Costa del Sol – Polizia National Spagnola, dimostrando la natura internazionale e complessa dell’indagine.
Riflessioni sull’Impatto del Narcotraffico Internazionale
Questa operazione rivela la complessità e l’ampiezza delle reti di narcotraffico internazionali. Il coordinamento tra le forze dell’ordine di diversi paesi è fondamentale per contrastare efficacemente questi fenomeni, che non solo danneggiano le comunità locali con lo spaccio, ma generano anche un’economia sommersa con conseguenze devastanti. La collaborazione tra le autorità italiane e spagnole, supportata dalle agenzie europee, dimostra l’importanza di un approccio transnazionale nella lotta al crimine organizzato.