Un Tour Innovativo e Spettacolare
Lazza ha fatto tappa all’Unipol Forum di Assago con il suo ‘Locura Tour 2025’, il secondo tour nei palazzetti che si distingue per la sua ambizione e spettacolarità. A differenza del precedente, questo tour rinuncia alla band, preferendo una scaletta di 37 brani (che diventano 39 con gli ospiti) che scorre come una playlist di Spotify, ma dal vivo. L’artista ha sottolineato la volontà di creare qualcosa di diverso, focalizzandosi sull’aspetto estetico e scenografico, con un palco che non è una semplice replica di quello precedente.
Un Palco a Forma di Diamante: Simbolo di Follia e Successo
Il palco, a forma di diamante, è stato ideato come simbolo del successo raggiunto con l’album ‘Sirio’, certificato Disco di Diamante. La scenografia è curata nei minimi dettagli, frutto della collaborazione con lo Studio Blearred ed Eleonora Peronetti, e riflette il tema centrale dell’album ‘Locura’: il rapporto tra l’artista, la follia e il successo. Monoliti conficcati nel palco e lastre di cemento spaccate da cui emergono fasci di luce pulsante rappresentano le crisi creative che confondono la comfort zone dell’artista, per poi dar vita a nuova arte.
Ospiti d’Eccezione e Momenti Intimi
Lo show è stato arricchito dalla presenza di numerosi ospiti, tra cui Kid Yugi, Ghali, Noyz Narcos, Capo Plaza, Tony Effe, Tedua e Sfera Ebbasta, che ha infiammato il palco con ‘Piove’, ‘Fentanyl’ e ‘G63’. Non è mancato un momento più intimo e acustico, con un blocco al pianoforte su brani come ‘Overfoure’, ‘Buio davanti’, ‘Senza rumore’ e ‘Morto mai’. Lazza ha voluto portare sul palco anche il suo maestro di pianoforte, Aleksander Zielinski, sottolineando l’importanza degli affetti e del concetto di famiglia.
Un Tour che Non Si Ferma: Europa e Stadi
Dopo le date sold out in diverse città italiane, il ‘Locura Tour 2025’ proseguirà con un tour europeo di 11 date ad aprile, toccando città come Barcellona, Madrid, Parigi e Londra. Lazza ha espresso entusiasmo per l’idea di suonare in posti più piccoli, vedendolo come un modo per ricominciare. A luglio, l’artista sarà protagonista negli stadi, con date a Lignano Sabbiadoro e Milano, dove, da grande tifoso, spera di coinvolgere il Milan. L’artista ha anche espresso ammirazione per Brunori, auspicando una sua conferma al Festival di Sanremo.
Un’Evoluzione Artistica e Scenografica
Il ‘Locura Tour 2025’ di Lazza rappresenta un’evoluzione significativa nella sua carriera, sia dal punto di vista artistico che scenografico. La scelta di rinunciare alla band e di concentrarsi sull’aspetto visivo dello show dimostra una maturità e una volontà di sperimentare nuove forme di espressione. Il palco a forma di diamante e le scenografie simboliche riflettono la complessità del percorso artistico, tra momenti di crisi e successi. L’inclusione di ospiti di spicco e momenti intimi al pianoforte arricchiscono ulteriormente uno spettacolo che si conferma come un’esperienza coinvolgente e memorabile.