Milan: Attacco nel Mirino e Difesa Sistemata
Il Milan, dopo aver consolidato la difesa con l’arrivo di Kyle Walker dal Manchester City, si concentra ora sul reparto offensivo. L’obiettivo principale è Santiago Gimenez del Feyenoord, attaccante messicano con una clausola di rescissione di 50 milioni di euro. Il club olandese potrebbe accettare anche 40 milioni, ma non è disposto a cedere il giocatore a gennaio, rendendo la trattativa complessa. Nel frattempo, Luka Jovic ha rifiutato le proposte del Monza. Sul fronte difensivo, la Juventus continua a insistere per Fikayo Tomori, ma il giocatore inglese non sembra intenzionato a lasciare Milano. In caso di partenza di Tomori, il Milan virerebbe su Axel Disasi del Chelsea, che sarebbe disposto a cederlo. In alternativa, il club rossonero potrebbe cedere Strahinja Pavlovic, richiesto dallo Stoccarda, dopo il rifiuto al Fenerbahce.
Juventus: Rinforzi in Difesa e Situazione Douglas Luiz
La Juventus è alla ricerca di un difensore in Inghilterra e, dopo aver perso Kelly del Newcastle, sembra vicina all’arrivo di Tiago Veiga dal Chelsea. Manchester City e Chelsea hanno manifestato interesse per Douglas Luiz in prestito, ma la Juventus ha chiarito di voler cedere il brasiliano solo a titolo definitivo. Il Manchester City, inoltre, continua a seguire con interesse Andrea Cambiaso.
Roma e Lazio: Movimenti a Centrocampo e in Attacco
La Roma ha ufficializzato l’arrivo di Devyne Rensch dall’Ajax e ora punta a Davide Frattesi, ma la trattativa è complicata dalle elevate richieste economiche dell’Inter, che non scende dalla richiesta di 40 milioni. La Roma potrebbe inserire Bryan Cristante come parziale contropartita tecnica. La Lazio, invece, sta cercando di ingaggiare Cesare Casadei, preferito al Torino, ma il Chelsea chiede una cifra elevata e il presidente Lotito vorrebbe dilazionare i pagamenti. Il Parma, dopo gli arrivi di Milan Djuric e Ondrejka, punta a un altro colpo in difesa, con Martin Erlic del Bologna come obiettivo principale, e con l’alternativa di Caleb Okoli del Leicester.
Venezia e Altri Movimenti
Il Venezia, dopo aver preso Kike Perez dal Valladolid, sembra intenzionato a cedere Joel Pohjanpalo al Palermo, ma teme la reazione dei tifosi. Per calmare la piazza, il club sta tentando di riportare in Italia l’ex milanista André Silva, in uscita dal Lipsia, e si parla anche dell’arrivo di Eldor Shomurodov dalla Roma. Alberto Altare dovrebbe trasferirsi alla Sampdoria. Il Deportivo La Coruna ha rifiutato un’offerta dell’Atalanta per Yeremay, attaccante classe 2002. Il Napoli, alla ricerca di un sostituto di Khvicha Kvaratskhelia, sembra aver virato su Karim Adeyemi del Borussia Dortmund, dopo che il Manchester United non ha abbassato le pretese per Alejandro Garnacho. Il Liverpool ha manifestato interesse per Federico Chiesa, offrendolo in prestito, con il Besiktas interessato al giocatore. Nel Besiktas gioca anche Bilal N’Dour, ex promessa delle nazionali giovanili, seguito da Genoa, Bologna e Fiorentina. La Fiorentina, inoltre, lavora per ingaggiare Cyril Ngonge dal Napoli, Pablo Marì dal Monza (con Valentini che andrebbe in Brianza) e Dennis Man dal Parma. Marin Pongracic potrebbe passare al Napoli.
Considerazioni sul Mercato Invernale
Il mercato di gennaio si preannuncia particolarmente movimentato, con molte squadre italiane alla ricerca di rinforzi per raggiungere i propri obiettivi stagionali. Le trattative si presentano complesse, con elevate richieste economiche e la volontà di non cedere i giocatori chiave a metà stagione. Sarà interessante vedere come si evolveranno le diverse situazioni e quali saranno i colpi di scena che il mercato ci riserverà.