Daytona si prepara ad accogliere la 63esima edizione della leggendaria 24 Ore
Il mondo delle corse endurance è in fermento per l’imminente 24 Ore di Daytona, giunta alla sua 63esima edizione. L’evento, che si terrà questo fine settimana, vedrà competere quattro classi di vetture: le potenti GTP, le agili LMP2, e le competitive GTD e GTD Pro. L’attenzione è massima per la categoria GTP, dove le Hypercar si daranno battaglia per la vittoria assoluta.
Hypercar al centro della scena: Porsche, Cadillac, BMW, Acura e Lamborghini pronte alla sfida
La classe GTP promette scintille con ben 12 Hypercar pronte a contendersi il titolo. Tra queste, spiccano le quattro Porsche 963, gestite da tre team diversi, che affronteranno le tre Cadillac V-Series, le due BMW M Hybrid V8, le due Acura ARX-06 e l’attesissima Lamborghini SC63. La competizione si preannuncia serrata, con team e piloti pronti a spingere al massimo per conquistare la vittoria nella prestigiosa gara americana.
LMP2 e GT: un mix di velocità e spettacolo con numerosi team e case automobilistiche
Non solo Hypercar: la 24 Ore di Daytona vedrà anche la partecipazione di 12 vetture nella classe LMP2, tutte Oreca 07 affidate a 11 squadre differenti. Le classi GTD Pro e GTD, con 15 e 22 vetture rispettivamente, offriranno un ulteriore spettacolo grazie alla presenza di nove case automobilistiche: Aston Martin, BMW, Chevrolet, Ferrari, Ford, Lamborghini, Lexus, Mercedes-AMG e Porsche, tutte rappresentate in entrambe le categorie.
Italiani protagonisti: Gimmi Bruni, Mirko Bortolotti e Raffaele Marciello pronti a sventolare il tricolore
L’Italia sarà ben rappresentata alla 24 Ore di Daytona, con tre piloti di spicco pronti a competere nella classe GTP. Gimmi Bruni sarà al volante di una Porsche 963, Mirko Bortolotti guiderà la Lamborghini SC63, mentre Raffaele Marciello sarà a bordo della BMW M Hybrid V8. I tre piloti italiani cercheranno di portare in alto i colori della bandiera italiana, sfidando i migliori specialisti della categoria.
Programmazione e diretta TV: come seguire la 24 Ore di Daytona
Gli appassionati potranno seguire l’azione in pista fin dalle qualifiche, che si terranno il 23 gennaio a partire dalle 20:10 (ora italiana) e saranno trasmesse sui canali YouTube IMSA, IMSA TV e Radio LeMans. Venerdì sarà la volta delle prove libere 2 e 3, rispettivamente alle 00:30 e alle 17:30. Il via della 24 Ore di Daytona è previsto per sabato alle 19:40 (ora italiana).
Un evento imperdibile per gli appassionati di motori
La 24 Ore di Daytona rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di motorsport. L’edizione 2024 promette spettacolo e emozioni, con una griglia di partenza ricca di Hypercar, piloti di talento e un’ampia rappresentanza di case automobilistiche. Sarà interessante vedere come si evolverà la competizione e se i piloti italiani riusciranno a lasciare il segno.