La presa di distanza dell’INGV
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha emesso una nota ufficiale per chiarire la propria posizione in merito alle recenti notizie di stampa e alle dichiarazioni rilasciate da Webuild Group S.p.A. riguardo alla puntata di ‘Report’ del 19 gennaio. L’INGV ha dichiarato di essere “totalmente estraneo a qualsivoglia relazione tecnico-scientifica relativa al Ponte sullo stretto di Messina”. Questa affermazione è una netta presa di distanza dalle valutazioni tecniche che sono state discusse pubblicamente.
L’accordo di collaborazione con Sapienza
La nota dell’INGV prosegue spiegando che la relazione tecnico-scientifica in questione “esprime solo il pensiero scientifico degli autori”, come stabilito dall’Accordo di collaborazione scientifica stipulato tra l’INGV e Sapienza Università di Roma. Questo accordo, firmato il 26 settembre 2024, specifica nell’allegato tecnico che “il personale di ricerca dell’INGV è esclusivo titolare dei risultati consegnati ed è il solo responsabile delle loro conseguenti applicazioni, sollevando l’INGV da ogni responsabilità sul loro utilizzo”. In altre parole, l’INGV sottolinea che le opinioni espresse nella relazione sono frutto del lavoro dei singoli ricercatori e non rappresentano la posizione dell’istituto.
Omissione dell’allegato tecnico
Un punto cruciale della dichiarazione dell’INGV riguarda l’omissione dell’Allegato tecnico nel comunicato stampa di Webuild Group S.p.A. L’INGV ha evidenziato che la pubblicazione dell’allegato era fondamentale per comprendere appieno la natura della collaborazione e le responsabilità delle parti coinvolte. Questa omissione ha contribuito a creare confusione e a dare un’interpretazione errata del ruolo dell’INGV nel processo di valutazione del Ponte di Messina.
Responsabilità degli autori e azioni legali
L’INGV ha ribadito che le relazioni tecnico-scientifiche prodotte nell’ambito dell’accordo sono di esclusiva responsabilità degli autori, anche se dipendenti dell’INGV. Questo significa che l’istituto non si assume alcuna responsabilità per il contenuto o l’utilizzo di tali relazioni. Inoltre, l’INGV ha annunciato di aver dato mandato al proprio ufficio legale di condividere l’accordo di collaborazione nella sua versione integrale con Webuild Group S.p.A. e si riserva il diritto di intraprendere azioni legali a tutela della propria immagine e posizione.
Una questione di responsabilità e trasparenza
La vicenda solleva importanti questioni sulla responsabilità e la trasparenza nella comunicazione di risultati scientifici. L’INGV ha giustamente voluto chiarire la propria posizione, sottolineando la distinzione tra il lavoro dei singoli ricercatori e la posizione dell’istituto. L’omissione dell’allegato tecnico da parte di Webuild Group S.p.A. ha generato un equivoco che l’INGV ha dovuto correggere con forza. Questo episodio ci ricorda quanto sia cruciale comunicare con precisione e completezza, soprattutto quando si tratta di argomenti complessi e di grande interesse pubblico come il Ponte di Messina.